Sky Arte omaggia Pierre Bergè con «Yves Saint Laurent – L’amour fou»

Il canale Sky propone il documentario per ricordare l'appena scomparso compagno di vita e di lavoro dello stilista francese Yves-Saint Lauren

Pierre Berge, co-founder of Yves Saint Laurent Couture House  Credit: © gettyimages
9 Settembre 2017 alle 12:50

Sabato 9 settembre alle 16.15 andrà in onda Yves Saint Laurent - L’Amour fou, su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), in occasione della scomparsa di Pierre Bergè, storico compagno di vita e di lavoro di Yves Saint Laurent. Nel docu-film, il regista-fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l'arte del maestro dell'haute couture, un’artista che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente, ma che nella vita privata, nelle ore trascorse nelle sue dimore da sogno, tradiva la sua velata malinconia.

Il film è un viaggio dai toni umbratili, in cui si svela una personalità complessa e fragile, che segnerà il contemporaneo come un grande pittore o architetto. Ma è anche una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine. Pierre Bergé, che lo incontrò nel 1958 e che gli è vissuto una vita accanto, ha visto Yves Saint Laurent costruire mondi, forme e stupende residenze, e ne ha contemplato, dopo la morte, la dissoluzione e la dispersione.

Seguici