Sky Atlantic racconta «Europe at Sea – I confini liquidi dell’Europa»

Per il ciclo "Il racconto del reale", il documentario diretto da Annalisa Piras ci mostra la strategia di Federica Mogherini, capo della diplomazia europea, sul futuro, le sfide e le minacce alla sicurezza dell'Unione Europea

12 Novembre 2017 alle 14:00

Flussi migratori imponenti, cambiamento climatico, terrorismo, guerra cibernetica: con la linea di demarcazione fra guerra e pace sempre più sfumata, il mondo non è mai stato così instabile dalla fine della Seconda guerra mondiale. Zygmunt Bauman parlò di “modernità liquida”, indicando il mutamento costante come unico vero punto fermo dei nostri tempi. Come può l’Europa affrontare le nuove sfide che le si prospettano?  Europe at Sea - I confini liquidi dell’Europa, prodotto, scritto e diretto da Annalisa Piras, risponde a questo interrogativo attraverso un esclusivo ritratto dell’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, l’italiana Federica Mogherini.

Per due anni, la regista ha seguito il “Ministro degli Esteri” europeo alle prese con l’implementazione di una inedita Strategia globale dell’Unione Europea, sullo sfondo di un susseguirsi di crisi internazionali e sorprendenti cambiamenti, tra cui il voto sulla Brexit e l’elezione di Donald Trump. Un punto di vista unico e transnazionale dal quale, anche attraverso interviste con esperti di alto livello e leader, Annalisa Piras ha potuto indagare come l’UE stia evolvendo per essere all’altezza delle sfide e delle minacce alla sicurezza dei suoi cittadini: Europe at Sea - I confini liquidi dell’Europa è una produzione unica nel suo genere che sfida lo spettatore a rivalutare le proprie certezze e a guardare all’attuale disordine mondiale con nuovi occhi.

Il documentario, produzione originale Sky, andrà in onda in prima tv assoluta domenica 12 novembre dalle 21.15 su Sky Atlantic HD, per il ciclo "Il racconto del reale".


Seguici