Home TvFilmTeen movie: i film per adolescenti da guardare su Netflix

Teen movie: i film per adolescenti da guardare su Netflix

Racconti di formazione e commedie romantiche, film degli Anni 80 e successi recenti con teenager come protagonisti

Foto: Lana Condor e Noah Centineo in "P.S. Ti amo ancora"  - Credit: © Netflix

03 Marzo 2020 | 12:36 di Giulia Ausani

L'adolescenza è stata inventata nel 20esimo secolo. Letteralmente: la parola teenager è stata coniata negli Anni 30, diventando poi d'uso comune negli Anni 50. Prima, del resto, si passava semplicemente dall'infanzia alla vita adulta iniziando a lavorare (cosa che avveniva molto presto). Poi le restrizioni sul lavoro minorile e l'introduzione dell'obbligo scolastico in America crearono un nuovo, indefinito periodo tra infanzia ed età adulta che i sociologi iniziarono ad analizzare.

Da lì derivò l'ossessione dei media e delle varie forme di arte e intrattenimento per i teenager. Anche al cinema: da James Dean in "Gioventù bruciata" in avanti, gli adolescenti sono stati protagonisti prima e target poi di un nuovo genere cinematografico, quello dei teen movie.

Gli Anni 80 di "Breakfast club" e degli altri film di John Hughes sono stati l'età d'oro dei film adolescenziali o di formazione, i cosiddetti coming of age: film cioè sul passaggio dei protagonisti alla maturità, non tanto anagrafica quanto piuttosto morale e psicologica.

Oggi ci sono film adolescenziali per tutti i gusti: da quelli che raccontano la commedia romantica, passando per le rivisitazioni in chiave moderna di fiabe e classici della letteratura, ecco dieci teen movie da recuperare su Netflix.