Home TvFilm«Un giorno…per caso»: trama, cast, trailer

«Un giorno…per caso»: trama, cast, trailer

La commedia sentimentale del 1996 diretta da Michael Hoffman è interpretata da George Clooney e Michelle Pfeiffer: i ritardi che cambiano la vita

Foto: George Clooney e Michelle Pfeiffer in una scena del film "Un giorno...per caso"

02 Novembre 2017 | 19:13 di Angelo De Marinis

Anche se il pubblico intuisce come andrà a finire dopo un quarto d'ora, il film Un giorno...per caso è una commedia romantico-sentimentale che si guarda con piacere. Intanto, i due protagonisti George Clooney e Michelle Pfeiffer sono decisamente accattivanti e ce la mettono tutta per vivacizzare una storia altrimenti troppo prevedibile con le loro schermaglie e i loro battibecchi. Inutile dire che i due all'inizio non si sopportano molto. 

La loro routine di genitori divorziati li fa incontrare. Sono due professionisti in carriera: Jack è un giornalista impegnato in inchieste scottanti, Melanie un architetto alle prese con i primi progetti importanti. Arrivano entrambi in ritardo all'appuntamento con lo scuolabus che dovrebbe portare i loro figli in gita scolastica. Il pullmann è partito. Visto che non possono trascurare i loro lavori, un po' a malincuore sono costretti a trovare una soluzione comune: si occuperanno a turno dei bambini. 

Durante la giornata ovviamente succederà di tutto a cominciare dallo scambio fortuito dei cellulari che coinvolgerà l'uno nella vita dell'altro. Una complicazione, un imprevisto, uno spavento dietro l'altro, i piccoli pestiferi faranno del loro meglio per mettere alla prova la resistenza e la pazienza dei due. Jack e Melanie discuteranno, bisticceranno, si faranno complimenti poco lusinghieri ma poi, come tutti si aspettano, è amore. 

Cast

Il titolo del film è ispirato alla canzone del 1963 One Fine Day dei The Chiffons. Nel cast oltre ai due protagonisti, George Clooney e Michael Pfeiffer, troviamo Charles Durning, Pete Hamill, Alex D.Linz, Mae Whitman, Joe Grifasi, Ellen Greene, Sheila Kelley.

Il film ha avuto una nomination all'Oscar nel 1997 per La Miglior Canzone (For The First Time) di James Newton Howard, Jud Friedman, Allan Dennis Rich.

Trailer