Home TvFilm«Un marito di troppo»: trama, cast, trailer

«Un marito di troppo»: trama, cast, trailer

Un titolo intrigante per una commedia romantica, ovviamente a lieto fine, interpretata da Uma Thurman, Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan

Foto: Jeffrey Dean Morgan e Uma Thurman in una scena del film "Un marito di troppo"

17 Novembre 2017 | 17:50 di Angelo De Marinis

Mai elargire consigli, soprattutto su un tema delicato come l’amore… Lo scopre a sue spese la psicologa Emma Lloyd che impartisce le sue lezioni sui sentimenti in una trasmissione radiofonica molto seguita soprattutto dal pubblico femminile.  

Succede infatti che le sue raccomandazioni alle ascoltatrici a pensarci bene prima di fare il grande passo siano presi alla lettera da una giovane donna, Sophia, che decide di mandare a monte le nozze con il suo fidanzato, il pompiere indiano Patrick Sullivan.

Questi però non si rassegna al rifiuto: decide di vendicarsi boicottando a sua volta il matrimonio di Emma, che considera la principale responsabile del fallimento del suo progetto di vita. La psicologa sta infatti per sposare il suo editore Richard che ha dato alle stampe il suo libro sull'amore.

Patrick mette in atto un piano sofisticato: si introduce nell’archivio online del municipio di New York, alterando i dati e facendo risultare che la donna è già sposata con un altro… cioè lui.

Superfluo aggiungere che l’incontro di Emma con Patrick, quando lei ha scoperto chi è il colpevole del misfatto, sarà tutt’altro che risolutivo perché accenderà una nuova miccia… impossibile da spegnere.

La commedia diretta da Griffin Dunne nel 2008 ruota attorno agli equivoci sentimentali, ha un finale prevedibile sin dall'inizio ma i tre protagonisti principali danno al film quel brio e quella leggerezza che non dispiace affatto allo spettatore. 

Cast

Emma è interpretata da Uma Thurman che in questo film si ritaglia un ruolo brillante, rivelando anche doti comiche. I due rivali in amore sono Richard, un editore paziente e comprensivo che ha il tratto elegante di Colin Firth mentre Patrick, figura di uomo rude, ma per questo più attraente è Jeffrey Dean Morgan. I due attori sono bravi a connotare i loro ruoli contrapposti e a vivacizzare così il film che si regge molto sull'antitesi tra due diverse tipologie di uomo sui quali deve ricadere la scelta di Emma. Accanto ai tre protagonisti altri grandi nomi come Isabella Rossellini, Sam Shepard, Justina Machado.
La colonna sonora è di un italiano: Andrea Guerra.

Trailer