Home TvFilm“Una coppia modello”: trama e cast

“Una coppia modello”: trama e cast

La commedia sui rapporti di coppia con Bianca Guccero, Daniele Pecci e Sergio Assisi in onda venerdì 28 giugno alle 21.25 su Rai 1

Foto: "Una coppia modello"

28 Giugno 2019 | 15:10 di Cecilia Uzzo

Per il ciclo “Purché finisca bene” di Rai 1, va in onda venerdì 28 giugno alle ore 21.25 "Una coppia modello". La commedia, diretta da Fabrizio Costa e prodotta da Rai Fiction, punta su volti noti della tv italiana e su un intreccio divertente. Oltre a fare sorridere e riflettere sulle difficoltà dei rapporti di coppia, il film gioca anche sul modulo del “buddy movie”, con i personaggi maschili che diventano amici e alleati nonostante le loro differenze. Adriano ed Enzo stanno entrambi affrontando un’istanza di separazione, si conoscono in Tribunale durante l’udienza di conciliazione. Se Enzo già rimpiange la sua decisione, Adriano, al contrario sembra prendere la situazione con molta disinvoltura. Cacciato di casa, bussa alla porta di Enzo e gli chiede di aiutarlo solo per una notte. Ma i giorni e le notti si succedono, così come i guai che capiteranno a questa strana coppia.

Il cast

Protagonisti sono gli attori Daniele Pecci e Sergio Assisi e le loro compagne Chiara Ricci e Bianca Guaccero. Il cast si completa con Simona Marchini, Daniela Scarlatti, Riccardo Alemanni.

La trama

Enzo (Daniele Pecci) e Adriano (Sergio Assisi) si incontrano in Tribunale durante l’udienza di conciliazione, poiché entrambi stanno affrontando un’istanza di separazione. Al termine dell’udienza, si ritrovano al bar e si confidano, mostrandosi due persone molto diverse anche rispetto alla propria situazione sentimentale. Mentre Enzo, marito sensibile e tradito dalla moglie Ada (Chiara Ricci) è disperato per la fine del matrimonio, Adriano è un inguaribile “pluri fedifrago” ma è assolutamente certo di poter riconquistare facilmente Valeria (Bianca Guaccero), la moglie che ha tradito. Purtroppo Adriano si sbaglia, sua moglie non ha nessuna intenzione di perdonarlo e lo caccia di casa senza un soldo. Spiazzato, Adriano bussa alla porta di Enzo, e gli chiede di aiutarlo solo per una notte. Ma i giorni e le notti si succedono, anche se la convivenza tra i due si rivela da subito molto difficile. Tuttavia, prevale il desiderio di riconquistare le proprie mogli, così i due uomini stringono un patto, decidendo di allearsi prolungando la convivenza: ognuno si farà messaggero d’amore presso la moglie dell’altro. Le cose però non vanno mai come si pensa, così si svilupperanno una serie di divertenti equivoci e le loro vite diventano sempre più complicate, soprattutto quando Orietta (Simona Marchini), la madre di Enzo, scopre che suo figlio convive con un altro uomo.