Diretto da Todd Phillips, "Una notte da leoni" è solo il primo film di una trilogia. Arriva al cinema nel 2009 e nel cast ci sono Bradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha e Zach Galifianakis.
La storia è quella di quattro amici che si recano a Las Vegas per festeggiare un addio al celibato, sballarsi e trascorrere diversi giorni all’insegna del puro divertimento. Dopo una notte alle prese con sesso, droga e alcool, i protagonisti di risvegliano in una stanza d’albergo con un bambino da curare, una tigre in bagno e lo sposo scomparso. Iniziano così una serie di disavventure e di situazioni surreali che assolvono il compito di strappare una risata. Il film si regge su un ottimo cast e tempi comici perfetti. Quella che Todd Phillips ci presenta è la storia di quattro amici che hanno solo due giorni per vivere un’assurda vacanza, ritrovare lo sposo scomparso, discutere di vita e amicizia e fare ritorno a casa in tempo per la cerimonia.
A questa notte folle al centro del primo film fanno seguito nuove avventure, raccontate in "Una notte da leoni 2", del 2011, e in "Una notte da leoni 3", arrivato in sala nel 2013. Ecco alcune curiosità sulla trilogia.
Un Presidente sul set
Durante le riprese di "Una notte da Leoni 2" che si sono svolte a Bangkok, il cast è stato sorpreso dall’inatteso arrivo del Presidente Bill Clinton, fan sfegatato del primo film e di questo genere di commedia in generale. Il Presidente non ha girato alcun cameo, ma ha offerto una cena speciale a tutti i protagonisti.
Il talento di Zach
Zach Galifianakis ha realizzato un video musicale insieme a Kanye West che è piaciuto tanto ai produttori da spingerli a inserire il brano "Can't Tell Me Nothing" nella colonna sonora di "Una notte da leoni".
Il bambino è già una star
Il bambino che si vede nel primo film della trilogia torna anche nell’ultimo per interpretare lo stesso ruolo. Il giovane attore si chiama Grant Holmquist, interpreta il figlio di Jade e nutre un affetto speciale nei confronti di Alan, interpretato nel film da Galifianakis.
Il nudo non gradito
Nel primo film c’è una scena che mostra Mr. Chow completamente nudo. Girata in un parcheggio vuoto, la ripresa di questa sequenza ha causato un po’ di problemi. Durante i lavori, un poliziotto ha intimato alla produzione di fermare le riprese perché i passanti erano infastiditi. Non si sa quanto ci sia del vero in tutto ciò, dato che molti imprenditori della zona hanno tratto benefici dalla presenza della produzione e che per girare la scena in questione sono stati utilizzati degli schermi che non facevano trapelare granché.
Occasione sprecata
Il ruolo della spogliarellista Jade era stato inizialmente offerto a Lindsay Lohan che ha tuttavia rifiutato la parte perché convinta che il film sarebbe stato un flop. Inutile sottolineare come si sia poi pentita di aver detto di no. La parte è stata assegnata a Heather Graham, che torna anche nel terzo film. Sean Penn e Robert Downey Jr. furono invece presi in considerazione per il ruolo che è poi andato a John Goodman, mentre il ruolo dell’artista di tatuaggi, andato a Nick Cassavetes, era stato offerto inizialmente a Mel Gibson e poi interpretato da Liam Neeson. Quest’ultimo aveva difatti persino girato la scena, ma a causa di alcuni problemi, il regista ha chiesto di rifarla in un momento in cui Neeson era impegnato altrove e impossibilitato a tornare sul set.
Chi l'avrebbe mai detto
Bradley Cooper interpreta uno dei quattro protagonisti del film e ricopre il ruolo di un giovane attratto da alcool ed eccessi. La curiosità è che Cooper nella vita reale è astemio da molti anni.
Un gran successo di pubblico
Il primo film, realizzato con un budget di 35 milioni di dollari, è stato uno tra i più apprezzati del 2009 e ha incassato in Italia 3.780.345 euro e in tutto il mondo circa 467.483.912 dollari.
Ridley Scott, regista del film, in accordo con la casa di produzione, ha allontanato dal set il pluripremiato attore premio Oscar a causa del recente scandalo. Sarà sostituito da Christopher Plummer.