Home TvFilm«Una promessa»: trama, trailer e curiosità

«Una promessa»: trama, trailer e curiosità

Film drammatico del 2013 ambientato nella Germania dei primi anni '10, adattamento del romanzo «Il viaggio nel passato» di Stefan Zweig

15 Ottobre 2017 | 18:30 di Angelo De Marinis

Una Promessa, dramma sentimentale del 2013, racconta la tormentata storia d'amore tra Charlotte Hoffmeister e Friedrich Zeitz, caratterizzata da dieci lunghissimi anni di attesa e di un sentimento che riesce a resistere al tempo e alle tragedie della guerra. Ambientato nella Germania dei primi decenni del ventesimo secolo, è il primo film in lingua inglese diretto dal regista francese Patrice Leconte, scritto con Jérôme Tonnerre.

TRAMA

Germania, prima della Seconda Guerra Mondiale. Lotte Hoffmeister (Rebecca Hall), giovane moglie di Karl Hoffmeister (Alan Rickman), ricco proprietario di un'acciaieria piu' anziano di lei, si innamora di Friedrich Zeitz (Richard Madden), un giovane e ambizioso ingegnere, proveniente da una famiglia povera e segretario personale di Karl. Tra i due si instaura un silenzioso e intrigante gioco di sguardi fino a quando Karl, all'improvviso, decide di mandare Friedrich in Messico per lavoro. Lotte, infatti, apre il suo cuore rivelando a Friedrich il proprio amore. I due iniziano cosi' un'appassionata corrispondenza in cui si promettono amore eterno; ma la guerra incombe e ben presto le comunicazioni sono interrotte. Alla fine del conflitto mondiale, con milioni di morti e l'Europa devastata, Friedrich tornera' in patria. Ritrovera' il suo perduto amore?

TRAILER

CURIOSITA'

Il film è stato presentato al Toronto Film Festival 2013 e Fuori Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Una promessa è l'adattamento del romanzo Il viaggio nel passato di Stefan Zweig

Nel cast ci sono due grandi nomi, Rebecca Hall (Vicky Cristina Barcelona) e Alan Rickman (The Butler, Gambit, Harry PotterAlice in Wonderland), ma quello che probabilmente non sapete è che il giovane Friedrich, interpretato da Richard Madden, è stato scelto per interpretare niente meno che il Principe Azzurro nell'adattamento cinematografico di Cenerentola.