Home TvGuida al Lucca Comics 2018: cosa vedere tra serie tv, musica e cinema

Guida al Lucca Comics 2018: cosa vedere tra serie tv, musica e cinema

Anteprime di serie tv e film, musica, fumetti, fantascienza, fantasy e migliaia di cosplayer: ecco cosa vi aspetta dal 31 ottobre al 4 novembre

29 Ottobre 2018 | 15:13 di Paolo Paglianti

Lucca è una città “normale” per 51 settimane all’anno: nella settimana di Halloween, tra ottobre e novembre, si trasforma magicamente nel raduno di tutto ciò che è nerd e geek. In occasione del Lucca Comics & Games, tra le mura medioevali della città toscana arrivano attori, artisti, scrittori e disegnatori, programmatori e designer di videogiochi, cosplayer e, soprattutto, centinaia di migliaia di appassionati. L’intero borgo partecipa al gioco e persino i negozi si adattano alla settimana fantasy e pop che vede arrivare oltre 300.000 ospiti, quadruplicando la popolazione di Lucca. Quest’anno la manifestazione inizia settimana prossima, mercoledì 31 ottobre, e prosegue fino a domenica 4 novembre. Il tema di questa edizione è il Made in Italy.

Tutta la città diventa una grande fiera all’aperto: si paga un solo biglietto (acquistabile anche online, pure in versione VIP) e si può entrare ovunque – anche se per alcuni incontri vige la regola del “chi prima arriva, meglio alloggia”, essendoci un tetto massimo di partecipanti. L’accesso stesso alla città ha un limite: 90.000 al giorno. D’altra parte, è la fiera più importante per fumetti, giochi da tavolo e videogiochi, cinema, fantasy, sci-fi, con decine di migliaia di cosplayer (gli appassionati che si vestono con cura maniacale imitando i loro beniamini). Le giornate da bollino rosso sono venerdì e sabato, quindi se volete visitare Lucca Comics con un pelo più di calma vi consigliamo di andare mercoledì o giovedì.

Se siete dalle parti della Toscana, una visita la merita di sicuro: sul sito di Lucca Comics & Games troverete la mappa interattiva delle “location” più importanti e soprattutto un calendario delle attività che indica la posizione di ogni incontro. Ecco quindi cosa potrete trovare a Lucca se vivete di cinema, serie tv e musica!

Il sito ufficiale di Lucca Comics & Games

L'App ufficiale di Lucca Comics per iPhone