Apertura con un live show dedicato ai creators digitali con Frank Matano, i The Jackal e Michele Bravi

Videocittà, il Festival che esplora le nuove e più avanzate forme dell’audiovisivo, ideato da Francesco Rutelli, si aprirà il 20 luglio alle 21.00 con il live show “Editori e Creators digitali: dallo Storytelling al Metaverso” (Gazometro di Roma - Via del Commercio, 9/11).
L’evento, in collaborazione con Anica, è curato da Manuela Cacciamani, Presidente dell’Unione Editori e Creators Digitali. La serata si aprirà con l’intervista all’attore Frank Matano e proseguirà con tre talk. Si confronteranno sul tema: Pierluigi Colantoni, Direttore Comunicazione Rai ed Elena Capparelli, Direttore Contenuti Digitali Rai e Rai Play; i content creators The Jackal e Camihawke, i rappresentanti delle aziende Creators Digitali Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group e Niccolò Vecchiotti, CEO di Newco Management. Moderano i panel la giornalista Alessandra Vitali e la produttrice Manuela Cacciamani.
Al termine dei talk il cantante Michele Bravi si esibirà in una performance live. Alle ore 22,30 avrà luogo la spettacolare accensione dell’opera “Luna Somnium” di *fuse.
Il festival Videocittà, diretto da Francesco Dobrovich, si terrà al Gazometro, esempio urbano di architettura industriale, e accoglierà per 5 giorni la Luna Somnium, l’installazione site specific di fuse* prodotta per Videocittà da Eni, una sfera sospesa di venti metri proiettata a 360° sarà visibile da gran parte della città, catturando l’attenzione da ogni possibile punto di osservazione anche al di fuori della cintura urbana.
All’interno dell’iconico complesso industriale il pubblico avrà la possibilità di osservare l’installazione muovendosi sotto la sfera ed immergendosi in un’esperienza audiovisiva onirica capace di alterare la percezione dello spazio e del tempo.