Tra torture, umiliazioni e omicidi, vi raccontiamo i dieci complotti più malvagi e tremendi orditi dal temutissimo personaggio della telenovela spagnola, interpretato da María Bouzas
1. Lascia morire il medico del paese
La prima vittima della ferocia di Francisca è Don Julian, il medico del paese. L’uomo custodisce importanti documenti che potrebbero svelare i più importanti segreti della donna. Don Julian viene colto da un malore e chiede a Francisca di dargli una pillola salvavita che tiene nella borsa appoggiata su una sedia. Francisca allontana la sedia impedendogli così di prendere la medicina e lo guarda morire.
2. Prende a frustate sua figlia
Francisca non accetta l’amore tra sua figlia Soledad e il povero Juan, figlio della serva Rosario. Ed escogita ogni piano per impedire ai due ragazzi di coltivare il loro amore. Ma Soledad non è disposta a rinunciare al giovane. A quel punto Donna Francisca prende a frustate la figlia lasciandole vistose cicatrici sulla schiena.
3. Ordina il pestaggio di Juan
Ancora una volta è Juan il problema. Per Francisca il giovane deve scomparire, soltanto così Soledad rinuncerà al loro amore. Ordina perciò a Mauricio e ai suoi uomini di dargli una lezione. Dopo il brutale pestaggio, però, Juan si finge morto e per sfuggire alla sua aguzzina sparisce dalla circolazione. Per poi tornare da Soledad...
4. Ostacola l’amore di Tristan e Pepa
Tristan è figlio del suo primo amore, Raimundo, e non del defunto marito Salvador Castro. Ma Francisca è determinata a nascondere questa verità per impedire al figlio di amare Pepa, figlia illegittima di Agueda e di Castro. La donna vuole che i due credano di essere fratelli per tenerli separati. L’unico a conoscere il segreto è don Anselmo.
5. Fa assumere a Pepa farmaci pericolosi
Tristan scopre l’amara verità con la sorella Emilia: sua madre ha fatto in modo che a Pepa venissero somministrati dei farmaci pericolosi per una donna incinta. In questo modo Francisca è diventata la principale responsabile della tragica morte di Pepa. Distrutto dalla verità, Tristan ripudia la madre e si rifiuta di avere più alcun rapporto con lei.
6. Cerca di dar fuoco a Raimundo
Proprio quando avevano deciso di tornare insieme, Francisca scopre che Raimundo e il figlio Sebastian hanno in mente un piano per rovinarla. La donna finge di non sapere nulla ma comincia ad avvelenare l’uomo. In un altro momento Francisca, assetata di vendetta, rapisce Raimundo, lo rinchiude in un fienile e tenta di dargli fuoco.
7. Fa condannare a morte Gonzalo
A Francisca non è mai stato simpatico Gonzalo-Martin, soprattutto perché gironzola attorno alla sua amata figlioccia Maria. Ed ecco che alla prima occasione prova a sbarazzarsene. Durante il processo che lo vede ingiustamente accusato di aver violentato la giovane, Donna Francisca corrompe il giudice per farlo condannare a morte. Maria riesce a salvarlo dal patibolo rendendo pubblico il loro legame.
8. Maltratta la sua servitù
Dopo essere stata per anni a servizio da Donna Francisca, Rosario, esasperata dalle continue umiliazioni, lascia il lavoro. A questo punto Francisca fa uscire di prigione Mariana, figlia di Rosario, e la costringe a fare la sua serva, tra mille vessazioni. Ma come era già successo con Rosario, anche Mariana si ribella.
9. Umilia Candela per gelosia
L’ira di Francisca si scaglia anche contro Candela, colpevole di aver fatto innamorare Tristan a 17 anni dalla morte di Pepa. La donna va nella pasticceria di Candela e sfrutta il suo potere per umiliarla. Non solo: compra il locale in modo da riscuoterne l’affitto e averla in in pugno. Ma la giovane per fortuna sa tenerle testa.
10. Stronca il marito Leon
Francisca sposa Leon solo per interesse. Sa che all’uomo resta poco da vivere e vuole ereditarne il patrimonio. In più, con queste nozze fa indispettire e soffrire Raimundo. Per velocizzare la fine di Leon e diventare vedova, lascia aperta la finestra della loro camera da letto peggiorando le condizioni dell’uomo e provocandone la morte.