Si è rivelata senza alcun dubbio la sorpresa di questo ottobre la miniserie inglese "Bodies", subito salita nella top ten dei titoli più visti del mese su Netflix. Thriller poliziesco che incrocia il mystery e i viaggi nel tempo, lo show - creato da Paul Tomalin e tratto dalla graphic novel di Si Spencer (2015) - segue un'indagine che si snoda attraverso quattro epoche, con i rispettivi detective che tentano di risolvere lo stesso caso di omicidio.
Un mistero che si fa in quattro e dove la costante non è soltanto la vittima, ma anche lo scenario: Londra fa da palcoscenico alle vicende, e d'altronde la capitale inglese è stata più volte, tra film e serie tv, il luogo ideale dove scatenare racconti thriller su investigazioni da brivido.
“Scoop” - Infinity+, Now, Sky
“Sherlock” - Now, Prime Video
“Luther” - Netflix
“The Prestige” - TimVision, Netflix
“Marcella” - Netflix
“Lockwood & Co.” - Netflix
“Il club dei 39” - Apple Tv
"Bodies" - Netflix
Film e serie tv tra giallo e poliziesco
Scoop
Una giovane aspirante giornalista (Scarlett Johansson) e un mago da avanspettacolo - e da strapazzo - (Woody Allen) ricevono dallo spirito di un reporter una soffiata clamorosa: il nome del killer di prostitute che sta terrorizzando Londra. Si tratta dell'aristocratico Peter (Hugh Jackman), che la strana coppia dovrà trovare il modo di incastrare. Scatenata commedia del grande autore newyorkese, uscita nel 2006.
Su Infinity+, Now, Sky
Sherlock
Lo show BBC che ha lanciato Benedict Cumberbatch, a suo agio nelle vesti scombiccherate da "psicopatico ad alto tasso di funzionamento" di Sherlock Holmes, che gli autori Steven Moffat e Mark Gatiss (anche interprete nei panni di Mycroft) hanno trapiantato nella Londra contemporanea. Spalla immancabile dell'investigatore, il burbero John Watson (Martin Freeman). Quattro stagioni (2010-2017).
Su Now, Prime Video
Luther
Altro giro, altra muscolare prova d'attore, stavolta quella di Idris Elba, protagonista di questo dramma poliziesco creato da Neil Cross e che lo vede nei panni di un ispettore della sezione Omicidi londinese. Un uomo estremamente acuto, ma preda di demoni interiori e in crisi dopo che nel suo ultimo caso ha quasi ucciso per errore un indagato. Cinque stagioni (2010-2019).
Su Netflix
The Prestige
Nella Londra ottocentesca va in scena l'ossessiva rivalità all'ultimo sangue (e all'ultimo illusionismo) fra i due apprendisti maghi Robert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Christian Bale), prima grandi amici e collaboratori e poi, dopo un incidente nel quale perde la vita la compagna del primo, nemici giurati. Tra i migliori film di Christopher Nolan, al cinema nel 2006.
Su TimVision, Netflix
Marcella
La vita privata dei migliori detective fra cinema e tv è sempre, inevitabilmente, travagliata. Non fa eccezione Marcella Backland (Anna Friel), abilissima sergente del Metropolitan Police Service di Londra, che all'inizio della serie - creata e diretta dal 2016 in poi (al momento ha all'attivo tre stagioni) dallo svedese Hans Rosenfeldt - torna al lavoro e a indagare su inquietanti omicidi, ma con il cuore spezzato.
Su Netflix
Lockwood & Co.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Anche se è gestita da un adolescente snob e misterioso (Cameron Chapman), e vanta solamente due soci - una ragazzina ribelle (Ruby Stokes) e uno studioso nerd (Ali Hadji-Heshmati) - la Lockwood & Co. è la miglior agenzia di acchiappafantasmi di una Londra in cui gli spettri sono un enorme problema, diffuso e letale. Irresistibile teen mystery che Joe Cornish ("Attack the Block") ha adattato nel 2023 dai romanzi per ragazzi di Jonathan Stroud.
Su Netflix
Il club dei 39
Dulcis in fundo: non poteva mancare nella nostra lista Alfred Hitchcock. Il maestro del brivido nel 1935, al suo ventesimo lungometraggio, racconta le vicissitudini - tratte dal romanzo di John Buchan - affrontate da un giovane canadese (Robert Donat) che si reca a Londra per affari. Finisce per essere ritenuto ingiustamente colpevole della morte di una donna che, prima di spirare, gli ha consegnato un prezioso segreto legato allo spionaggio.