Con "Benvenuti a Eden", disponibile su Netflix, si è riacceso l'interesse per le storie che vedono delle splendide isole sperdute e piene di misteri come scenari principali di film e serie tv. Un'isola in mezzo all'oceano, lontana da tutto e da tutti, permette di creare mondi alternativi, con realtà spesso molto lontane rispetto al mondo "normale".
Tutto è comiciato con "Lost", serie ormai storica che è stata la capostipite delle serie tv moderne e ancora oggi è imperdibile (almeno per quanto riguarda le prime tre stagioni). In tanti hanno cercato di replicarne il successo e i più riusciti sono i soggetti che più si sono allontanati dal concetto originale. Quelli che seguono sono dieci film e serie tv che vi consigliamo di vedere e che sono attualmente disponibili sulle varie piattaforme streaming e che vi faranno immediatamente venire voglia di partire.
10 film e serie tv ambientate su isole sperdute
Lost
Benvenuti a Eden
The Wilds
3%
The I-Land
The Menu
Fantasy island
The stranded
Viaggio nell'isola misteriosa
Tales from the loop
Isole misteriose
Lost
Vite passate presenti e future dei passeggeri sopravvissuti al volo Oceanic 815, costretto a un atterraggio di fortuna su un’isola misteriosa che pare non avere vie d’uscita. Miglior serie drammatica agli Emmy Award 2005, dove il creatore e produttore J.J. Abrams vinse anche come miglior regista: più di recente ci ha regalato “Westworld”. 6 stagioni, 119 episodi con Matthew Fox ed Evangeline Lilly.
Su Disney+.
Benvenuti a Eden
Uno spunto iniziale simile a Fantasy Island, quello dello show spagnolo ideato da Joaquín Górriz e Guillermo López Sánchez: quattro affascinanti giovani influencer vengono invitati, con il pretesto di regalargli un’esperienza celestiale, a un party esclusivo su un’isola segreta. Ma il paradiso (l’Eden del titolo) non è quello che sembra.
Su Netflix.
The Wilds
Due stagioni (2020-2022) per lo show survival sviluppato da Sarah Streicher e che segue un gruppo variegato di teenager, di provenienza sociale differente, che dopo un incidente aereo (come nella coeva, più cupa, “Yellowjackets”) si ritrova a lottare per sopravvivere su un’isola in attesa di rinforzi. Fra le ragazze nasceranno amicizie e amori, ma anche risentimenti e conflitti, e presto la convivenza si trasformerà in una polveriera.
Su Prime Video
3%
In un mondo distopico dove le disuguaglianze endemiche del nostro presente si sono spinte all’estremo, gran parte della popolazione vive nel degrado di quella che somiglia a un’enorme favela, ma una piccolissima percentuale di loro (appunto il 3%) ha l’opportunità di conquistarsi un biglietto di sola andata per l’Offshore, un’isola high tech dove si vive nel lusso più sfrenato. Per riuscirci, devono sopravvivere a test che mettono a dura prova la loro mente e il loro fisico, arrivando a far loro rischiare la vita. Serie brasiliana in quattro stagioni (2016-2020), creata da Pedro Aguilera.
Su Netflix.
The I-Land
Ritorno all’origine: impossibile non pensare a “Lost” nell’approcciarsi a “The I-Land”, che comincia con dieci persone risvegliatesi su un’isola tropicale senza alcuna memoria del loro passato. Nel tentativo di far ritorno a casa, gli sventurati si rendono conto di essere stati imprigionati in un mondo virtuale, e di ricoprire il ruolo di cavie per superare sfide psicofisiche estreme: se muoiono nella simulazione, però, moriranno anche nella realtà. Serie creata da Neil LaBute nel 2019, una stagione all’attivo.
Su Netflix.
The Menu
Anche nel film di Mark Mylod, passato alla Festa del Cinema di Roma 2022, una giovane coppia (Nicholas Hoult e Anya Taylor-Joy) riceve l’invito a recarsi su un’isoletta remota, per degustare una cena preparata eccezionalmente da un prestigioso chef stellato (Ralph Fiennes). Né i due né gli altri invitati possono però immaginare che il menu prevede un gioco sadico e sanguinoso.
Su Disney+.
Fantasy island
Trasposizione cinematografica della serie tv americana Fantasilandia, in onda tra il 1977 e il 1984 per un totale di sette stagioni, ma declinata in forma horror dal regista Jeff Wadlow (“Kick-Ass 2”). Nell’Oceano Pacifico, c’è un’isola remota dove l’enigmatico signor Roarke, proprietario di un elegante resort, sostiene di poter far avverare i desideri degli ospiti. Ma ogni sogno si trasforma presto nel peggior incubo degli avventori (fra gli altri, Maggie Q, Portia Doubleday, Lucy Hale).
Su Chili.
The Stranded
Dopo un violento tsunami, alcuni studenti di una scuola privata si ritrovano naufraghi su un’isola sconosciuta. Anche loro, come le protagoniste di “The Wilds”, possono contare unicamente sulle proprie forze per sopravvivere in attesa dei rinforzi, ma qualcosa di oscuro si annida in quel luogo ostile. Show thailandese in bilico fra teen drama, fantasy e thriller, conta al momento solo una stagione distribuita nel 2019.
Su Netflix.
Viaggio nell'isola misteriosa
Aveva già vissuto un’avventura - un “Viaggio al centro della Terra” - il coraggioso Sean (Josh Hutcherson). In questo sequel del 2012, sempre ispirato a Jules Verne e diretto da Brad Peyton, il nonno di Sean, smarrito su un’isola che non è rintracciabile su nessuna cartina, ed è piena di pericoli mortali, chiede aiuto al nipote, il quale decide di coinvolgere un alleato improbabile, il suo patrigno (Dwayne Johnson).
Su Netflix.
Tales from the loop
Creata nel 2020 da Nathaniel Halpern (“Legion”, “The Killing”), ispirandosi alla suggestiva produzione di disegni e illustrazioni dell’artista svedese Simon Stalenhag, in particolare all’omonimo libro del 2014, la serie ambientata negli anni ’80 raccoglie struggenti racconti di fantascienza intimista. In uno di questi (settimo episodio) un uomo si reca su un’isola dove, si dice, è confinato un terribile mostro. Ma la verità è molto diversa…
Arriva in streaming dal 6 maggio la seconda stagione della serie con protagonista un gruppo di ragazze su un’isola deserta, che nelle nuove puntate scopriranno di non essere mai state sole