Home TvItziar Ituño (Lisbona di “La casa di carta”), protagonista al Social World Film Festival 2019

Itziar Ituño (Lisbona di “La casa di carta”), protagonista al Social World Film Festival 2019

L’ispettrice Raquel Murillo è l'ospite internazionale della nona edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale di Vico Equense, inaugurata quest'anno da Stefano Accorsi. Ecco il programma completo

29 Luglio 2019 | 14:53 di Antonella Silvestri

Una folla di fan e curiosi, il 28 luglio ha accolto con entusiasmo Itziar Ituño, l’ispettrice Raquel Murillo (Lisbona) di “La Casa di Carta”, al Social World Film Festival in programma fino al 4 agosto.

• "La casa di carta 3": ecco com'è. Le interviste video a Tokyo, Rio, Denver e agli altri personaggi del cast

La nona edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale di Vico Equense , che quest'anno conta su un padrino d'eccezione, Stefano Accorsi, ha come tema “Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione”. Itziar Ituño si è raccontata sul palco dell'Arena Loren a Vico Equense, ripercorrendo gli esordi della sua carriera fino al grande successo internazionale.

Visibilmente emozionata per il calore del pubblico si è mostrata disponibile ai selfie dei tantissimi fan. Dopo aver ricevuto il premio per la sua interpretazione dell'ispettore Murillo ha firmato il Wall of Fame, il monumento al cinema che raccoglie gli autografi dei protagonisti del cinema internazionale.

Il 29 luglio è la volta di “L’Amica Geniale”, serie tv firmata Hbo e Rai, con la presenza del cast: Ludovica Nasti, Elisa Del Genio, Dora Romano, Valentina Acca, Elvis Esposito, Antonio Buonanno, Giovanni Amura, Eduardo Scarpetta, Giovanni Buselli, Anna Rita Vitolo e Gennaro De Stefano. Durante la serata verrà premiato Lorenzo Richelmy come attore rivelazione dell’anno per aver recitato nei film “Ride” di Jacopo Rondinelli, “Una vita spericolata” di Marco Ponti e “Dolceroma” di Fabio Resinaro.

Il 30 luglio verranno proiettati sul maxischermo in 2k e audio Dolby Sorround i film a tema sociale più premiati della stagione.

Il 31 luglio sarà il turno del cast della “Compagnia del cigno”, serie tv di Rai1 firmata da Ivan Cotroneo: saliranno sul palco Emanuele Misuraca, Leonardo Mazzarotto, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. Ospite Simona Tabasco che riceverà il premio come attrice rivelazione dell’anno.

Il 1° agosto verrà conferito il premio alla musica sociale “Paolo Serretiello” ai Bowland, la band rivelazione dell’ultima edizione di X Factor.

Il 2 agosto Corinne Clery riceverà il Premio alla carriera. Saranno presenti anche Gina Amarante e Gianni Parisi, protagonisti dell’ultima stagione di “Gomorra – La serie”.

La giornata conclusiva del Festival, sabato 3 agosto, prevede il gran galà di premiazione con sfilata sul red carpet degli autori in concorso e delle giurie. Sarà presente il regista americano Abel Ferrara.