Home TvLa finale di «X Factor», foto e curiosità dal Forum

La finale di «X Factor», foto e curiosità dal Forum

In platea, dietro le quinte e all'after show tenutosi ad Assago, che ha ospitato l'epilogo del programma e la vittoria di Giosada

Foto: Giosada con Alessandro Cattelan nel momento della proclamazione del vincitore.  - Credit: © Olycom

11 Dicembre 2015 | 10:41 di Franco Bagnasco

In un Forum blindato, con misure di sicurezza rafforzate per contrastare il rischio di attentati (oltre alla perquisizione all'ingresso, nessuno poteva entrare per esempio con bottigliette d'acqua a meno che non fossero stappate, e anche i bar all'interno del palazzetto le servivano già aperte) si è consumata la finale della nona edizione di «X Factor». Quella che ha visto la vittoria di Giosada, in un testa a testa finale con gli Urban Strangers.

Tra i vip in platea, si sono notati Luca Cordero di Montezemolo, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, Biggio e Mandelli («I soliti idioti»), Paola Barale, Paolo Ruffini, Alessandro Del Piero, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, l'ex Velina Marina Graziani e persino il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, ospite dello spazio Mediolanum. Nella zona vip le hostess di Sky offrivano agli ospiti colbacchi e strane parrucche per selfie e foto spiritose. Nell'after party, con un gruppo di amiche, ha fatto capolino anche Chiara Galiazzo, vincitrice del talent nel 2012.

Gli applausi più forti sono arrivati per gli Urban Strangers, a seguire Giosada, Colplay e Cesare Cremonini. Sul finale di puntata, nel grande ?catino? di Assago, mentre venivano sparati i festoni per la vittoria, si è bloccato lo spider, la telecamera ?ragno" che serviva per le riprese aeree. I festoni lanciati si sono impigliati nei fili che lo sostenevano, rendendoli troppo pesanti.

La grande voce di Skin, si è fatta notare nello show (con open-bar per gli invitati, a dire il vero in grande numero) venuto dopo la trasmissione, al quale ha partecipato anche Fedez.