Home TvLe serie tv più attese dell’autunno 2017

Le serie tv più attese dell’autunno 2017

Da «Stranger Things» a «Suburra» e «Gomorra», passando per «Young Sheldon»: preparate i pop corn, ci saranno telefilm per tutti

Foto: Stranger Things  - Credit: © Netflix

18 Settembre 2017 | 16:15 di Giacomo Borgatti

È arrivato ormai l'autunno. Il freddo comincia a farsi prepotentemente presente nelle nostre giornate e, soprattutto, la parte notturna della vita quotidiana inizia a sopraffare quella diurna. Quindi cosa c'è di meglio se non accendere la tv per scoprire le meravigliose sorprese seriali che la programmazione autunnale ci sta per riservare? Che sia Netflix, Sky, HBO o quello che volete non è importante. L'importante è che ci facciano commuovere, divertire, emozionare e dimenticare che fuori da quella finestra esiste ancora un mondo. D'accordo, non proprio del tutto.

Perciò preparatevi a imbarcarvi su una nuova astronave per compilare un nuovo diario spaziale di bordo in attesa «Star Trek: Discovery» o a scoprire l'infanzia di uno dei personaggi più amati della tv degli ultimi anni con «Young Sheldon». Vediamo assieme quali sono le serie tv più attese provenienti da tutto il mondo.

1.

The Orville


Il creatore de «I Griffin», «American Dad» e «Ted» si sposta nello spazio profondo in questa parodia delle classiche serie di fantascienza, «Star Trek» in primis. Ambientata quattrocento anni nel futuro, «The Orville» segue le vicende dell'astronave del titolo alle prese con strane popolazioni e minacciosi nemici. Anche se la prima guerra da scongiurare sarà quella tra il capitano e la prima ufficiale, una volta sposati, ora sposati e in cattivi rapporti. Le risate sembrano assicurate, non resta che vedere se davvero sarà così. Per l'Italia ancora non è stata resa disponibile una data di trasmissione ma, essendo una serie tv FOX, non dovrebbe tardare ad arrivare.


2.

Star Trek: Discovery


Amici dello spazio profondo, questo anno televisivo troverete pane per i vostri denti. Ambientata dieci anni dopo la serie originale di «Star Trek, Discovery» racconterà il viaggio intergalattico del primo ufficiale Michael Burnham e del suo equipaggio in un'avventura che coinvolgerà ancora i temibili Klingon. È il ritorno del popolare franchise sci-fi in forma di serie tv e potremo giudicare tutti assieme se si tratterà di un ritorno di qualità a partire dal 25 settembre su Netflix.


3.

Young Sheldon


Sheldon Cooper. Chi non l'ha mai sentito nominare è pregato di uscire da quella porta. Il personaggio più nevrotico, simpatico, odiato e amato delle comedy televisive degli ultimi 10 anni è pronto per il suo primo spin-off: l'infanzia del giovane scienziato non sarà più un mistero per gli amanti di «The Big Bang Theory» che potranno seguire la sit-com più attesa della nuova stagione e che rappresenta anche una grossa scommessa per la CBS. Farà così ridere come l'originale o sarà un clamoroso buco nell'acqua? Lo scopriremo prima o poi visto che per l'Italia non c'è ancora una data di debutto.
«Young Sheldon», tutto quello che c'è da sapere sul prequel di The Big Bang Theory


4.

Suburra


La prima produzione italiana a marchio Netflix è una delle operazioni più attese di questa stagione telefilmica. Prequel dell'omonimo film del 2015 diretto da Stefano Sollima, «Suburra» ci riporta nelle paludose e cupe ambientazioni di una Roma piena zeppa di corruzione e malavita. Una prima stagione composta da 10 episodi che sarà resa interamente disponibile dal sei ottobre. Come, ne volete sapere di più? Ci dispiace, vi toccherà vederla. O almeno il primo episodio diretto da Michele Placido.


5.

Gomorra 3


I re stanno tornando e con loro la terza stagione di «Gomorra». I boss della malavita più celebri dei nostri teleschermi sono pronti per una terza stagione che si preannuncia esplosiva. È davvero terminata la guerra tra Ciro Di Marzo e Genny Savastano? O ci saranno ulteriori deviazioni per i Savastano sulla strada per diventare padroni di Napoli e dintorni? Dal 17 novembre su Sky Atlantic tutte (o quasi) le risposte cominceranno ad arrivare. E anche se ciò non avvenisse, siamo sicuri che ci divertiremo comunque.
Gomorra 3, le prime anticipazioni


6.

Mindhunter


È il 1979: Holden Ford e Bill Tench sono agenti dell'unità di scienze comportamentali dell'FBI. E indovinate? C'è un serial killer da catturare. Una nuova serie Netflix prodotta da David Fincher, assieme a Charlize Theron, che promette tanti brividi e colpi di scena da non permettere allo spettatore un sonno tranquillo. Le informazioni su «Mindhunter» sono ancora poche, anche per quanto riguarda il numero di episodi e la vera e propria trama della serie, ma sappiamo che è già stata rinnovata per una seconda stagione e, soprattutto, che sarà tutta disponibile il 13 ottobre sulla piattaforma streaming.


7.

Will & Grace


Una delle sit-com che hanno fatto la storia della televisione consegnandoci personaggi che ancora rimangono nei cuori degli spettatori più affezionati sta per tornare in questa stagione popolata da revival e da sequel. La coppia più divertente del piccolo schermo è pronta per una nuova stagione da sedici episodi che potremo seguire assieme agli Stati Uniti su Mediaset Premium, più precisamente su Joi, dal 29 settembre. Ma non preoccupatevi: la nona stagione non sarà l'ultima considerando che «Will & Grace» è stata già rinnovata per una decima da tredici episodi.
«Will & Grace», il primo trailer della nuova stagione


8.

Scandal


Una delle serie create da quel ?mostro? creativo che è Shonda Rimes, colpevole di averci fatto urlare e lanciare oggetti più volte contro lo schermo, giunge alla sua stagione conclusiva per un finale che si prospetta spettacolare e frenetico. Stiamo parlando di «Scandal»: il telefilm che più volte ha analizzato la situazione politica americana, pur con la sua vena ricolma d'intrattenimento, sta per giungere al termine. Olivia Pope è carica per sistemare le sporche faccende dei politici americani per un'ultima volta.


9.

Stranger Things 2


Il sottosopra è dietro l'angolo. Se pensavamo di aver chiuso definitivamente il portale verso l'altra dimensione della popolare serie di casa Netflix, ci sbagliavamo. Il 27 ottobre sarà il giorno giusto per rinchiudersi in casa, salutare la vita sociale, prendere ferie e mettere da parte gli appunti da studiare per un appuntamento con un bel binge-watching di «Stranger Things». Preparatevi a tornare nel 1984 per nove puntate da gustarsi tutte d'un fiato. Mike, Dustin, Lucas e Eleven hanno ancora un conto in sospeso da regolare.