Dal male di vivere alla rinascita spirituale e il viaggio che c'è in mezzo: su Sky Atlantic andrà in onda il nuovo appuntamento con il “ciclo del reale“.
Conoscenza di sé, depressione giovanile, rinascita spirituale. E ancora i temi del viaggio, fisico e metaforico, e della guarigione, che non può che arrivare da dentro. E’ questo L'ultimo Sciamano, il documentario firmato da Raz Degan in onda domenica 24 settembre per il ciclo "Il racconto del reale" su Sky Atlantic HD, dalle 21.15.
Qui in veste di regista, direttore della fotografia e produttore – assieme a Luca Argentero, Lapo Elkann, John Battsek, Francesco Melzi, Andrea Salvetti, Ran Mor e Ron Rofe - Degan ha lavorato al documentario per 5 anni. L'ha scritto e diretto per parlare ai giovani di temi poco discussi ma importanti, se è vero che circa 350 milioni di persone, nel mondo, soffrono di depressione.
L'occhio del regista segue James Freeman, 22 anni, studi ad Harvard e i sogni di molti: successo, soldi, un futuro in politica. Fino a quando non gli viene diagnosticata una depressione cronica che mina tutte le sue certezze e lo spinge sull’orlo del suicidio. E’ allora che si mette in viaggio: in Amazzonia va alla ricerca di uno sciamano che possa guarirlo. Nel tentativo di raggiungere una guarigione che appare sempre più lontana, James arriverà a isolarsi per più di cinque mesi nella foresta tropicale del Perù. Qui scoprirà le potenti proprietà allucinogene dell'Ayahuasca e dopo prolungati digiuni e periodi di crisi, realizzerà che la chiave per la riconquista della sua vita non può che provenire da se stesso.
Il documentario andrà in onda il 24 settembre su Sky Atlantic e Sky TG24 in prima serata alle 21:15.