Home TvMike, Cochi e Renato e Claudio Lippi. Che anno era?

Mike, Cochi e Renato e Claudio Lippi. Che anno era?

Abbiamo sfogliato i numeri estivi di Sorrisi del passato. A quando risalgono queste foto?

Foto: 121516_1 SIRIO_Mondadori 111 156 254 1105 1559 RGB Riproduzioni COPERTINE Tv Sorrisi e canzoni 1974 Servizi AME_2003_11323 Diritti Mondadori In primo piano, Gianni Nazzaro, vincitore della finalissima di "Un disco per l'estate" 1974. Nel riquadro a sinistra, Drupi, che è arrivato secondo, ma è cosiderato il vincitore morale dell'undicesimo "Un disco per l'estate" 1974. Copertina Tv Sorrisi e Canzoni 25/1974

07 Luglio 2017 | 14:20 di Alessandro Alicandri

1.

instancabile anche in vacanza

Mike Bongiorno è al mare con la moglie Daniela Zuccoli: ma in radio continua a condurre «Alta stagione».

2.

bravi, sette più

Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, dopo il successo di «Milleluci», si preparano ai siparietti di «Canzonissima» con Raffaella Carrà. Al centro, la spalla comica è un giovane Massimo Boldi.

3.

chi non cambia idea...

Vittorio Gassman, interprete di «C’eravamo tanto amati», è con il figlio Alessandro che allora dichiarò: «Non farò il lavoro di papà».

4.

la coppia dell'estate

Claudio Lippi è con l’attrice Laura Belli. Un anno e mezzo dopo lo scatto nacque la loro figlia Lenni, ma poi si lasciarono.

5.

Tormentone dell'estate è «Piccola e fragile» di Drupi

Anche se in copertina c’è Gianni Nazzaro, vincitore di «Un disco per l’estate» con il brano «Questo sì che è amore», il trionfatore morale è il cantante Giampiero Anelli, in arte Drupi.

il libro più letto sulle spiagge è «Il secondo tragico libro di Fantozzi»

I libri scritti da Paolo Villaggio hanno anticipato i film tragicomici degli anni successivi. In questo romanzo si delinea in modo più chiaro la figura grottesca e tragica del ragioniere. Il primo film «Fantozzi» uscirà nelle sale l’anno successivo.

la delusione calcistica l’Italia fuori dai Mondiali

In Germania Ovest, la Nazionale guidata da Ferruccio Valcareggi viene sconfitta per 2 a 1 dalla Polonia nella partita decisiva (tolti dalla rosa tra le polemiche Gigi Riva e Gianni Rivera) e non passa il primo turno. Un pareggio avrebbe promosso entrambe le squadre alla fase successiva del Mondiale.

il 45 giri più venduto è «A blue shadow» di Berto Pisano

È la sigla dello sceneggiato di Raiuno «Ho incontrato un’ombra», giallo in quattro puntate ambientato in Svizzera. Il brano strumentale è la colonna sonora della stagione.

Soluzione

Millenovecentosettantaquattro