L’attrice americana aveva 94 anni. Nel 2015 le era stato riconosciuto un Oscar alla carriera
Circondata dalla famiglia nella sua casa di Indian Wells in California, è morta a 94 anni l'attrice americana Gena Rowlands. Non si conoscono le cause della morte, ma il figlio Nick Cassavetes lo scorso giugno in un’intervista aveva rivelato che la madre stava combattendo da cinque anni contro il morbo di Alzheimer.
Con una carriera durata oltre sei decenni, Gena Rowlands era nota soprattutto per aver recitato nei film del regista, nonché suo primo marito, John Cassavetes. L’attrice ha infatti partecipato a ben dieci film di Cassavetes, con il quale è stata sposata per 35 anni, fino alla morte di lui nel 1989.
La sua interpretazione più ricordato è nel film “Una moglie” (“A woman under the influence”) del 1974 in cui è una casalinga con problemi di salute mentale, ruolo che le è valso un Golden Globe e la prima di due nomination all'Oscar come migliore attrice.
La seconda è arrivata quando ha interpretato il ruolo principale in “Una notte d'estate” (“Gloria”) del 1980. La sua carriera ha compreso anche show teatrali e televisivi, quest'ultimi che le sono valsi quattro Emmy e un altro Golden Globe.
Suo figlio Nick Cassavetes l'ha diretta nel film drammatico romantico “Le pagine della nostra vita” (“The Notebook”) del 2004. Si era ritirata dalla recitazione nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera.