Home TvNastri d’Argento 2019: tutti i premiati

Nastri d’Argento 2019: tutti i premiati

"Il traditore" sbanca i premi del cinema italiano: Marco Bellocchio fa il pieno con sette trofei. Premiati anche Favino e Lo Cascio. Miglior attrice è Anna Foglietta. Noemi premiata per la canzone

Foto: "Il traditore", Favino è Buscetta e Bellocchio dirige

29 Giugno 2019 | 18:04 di Lorenzo Di Palma

Con ben sette riconoscimenti - come miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora, attore protagonista (Pierfrancesco Favino) e “non protagonisti” Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane Il traditore di Marco Bellocchio è il vero trionfatore della 73ª edizione dei Nastri d'Argento 2019.  

Tra le attrici, il premio assegnato al Teatro Antico di Taormina, sabato 29 giugno, con il voto dei giornalisti cinematografici italiani (il SNGCI), è andato ad Anna Foglietta, intensa e molto apprezzata protagonista in Un giorno all'improvviso, Marina Confalone “non protagonista” per Il vizio della speranza e Paola Cortellesimigliore attrice di commedia” per Ma cosa ci dice il cervello.

Doppio premio - Nastro per il miglior attore di commedia e il Nino Manfredi - per Stefano Fresi nel cast di C'è tempo, L'uomo che comprò la luna e Ma cosa ci dice il cervello. Sempre per quanto riguarda la commedia, film vincitore è però Bangla del giovanissimo esordiente Phaim Bhuyian.

A Serena Rossi è stato assegnato un Nastro speciale per il film tv Io sono Mia, mentre Noemi è stata premiata per la canzone Domani è un altro giorno dell’omonimo film di Simone Spada. Per Il primo Re e Il Campione, la casa di produzione Groenlandia vince infine il Nastro come miglior produttore.

La serata di consegna dei Nastri d’Argento condotta dall’attrice (e anche candidata per Domani è un altro giorno) Anna Ferzetti, andrà in onda lunedì 8 luglio in seconda serata su Rai 1, anticipata da uno speciale mercoledì 3 luglio in seconda serata su Rai Movie.