Nel podio delle star della tv più amate su Instagram ci sono tre donne d'eccezione: scoprite i 10 profili più seguiti, tra i quali l'unico uomo a comparire è Rudy Zerbi

Spenta la tv, si accende Instagram. Molte star della conduzione in tv, da Mara Venier a Diletta Leotta, oggi sono sul famoso social network di fotografie e storie. Abbiamo raccolto tra un centinaio di nomi i profili dei conduttori più attivi e con più seguaci, mettendoli in ordine di classifica dal decimo al più seguito in assoluto.
Abbiamo escluso i nomi legati in modo stretto al giornalismo sul piccolo schermo, cercando di inserire personaggi che (nella maggior parte) hanno condotto almeno un programma televisivo nell'ultimo anno. L'analisi mostra come i presentatori, pur lavorando su un altro tipo di contenitore, possano avere numeri competitivi con le star del web. Altro aspetto interessante è che i profili più seguiti siano quasi tutti di donne.

Decimo posto per Rudy Zerbi
Ve lo diciamo ora anche se è un po' uno spoiler: Rudy Zerbi è l'unico uomo conduttore della top 10. L'ex discografico da anni insegnante di «Amici» e giudice a «Tu sì que vales», entra nella nostra classifica per la sua ormai consolidata esperienza da conduttore del «Summer Festival», gara che premia ogni anno le canzoni più amate dell'estate. È seguito da circa 1 milione e 238 mila fan.

Nono posto per Vanessa Incontrada
Per la maggior parte dell'anno vediamo Vanessa Incontrada nelle vesti di attrice, ma all'evento «Wind Music Awards» rinnova e mostra a tutti gli spettatori le sue doti anche nella conduzione. Tra viaggi, lavoro e ricordi del passato, la Incontrada su Instagram appassiona 1 milione e 297 mila persone.

Ottavo posto per Mara Venier
La «zia» più amata di Italia, reduce dal successo della sua «Domenica In» su Raiuno, su Instagram ha 1 milione e 372 mila follower. Seguire ogni giorno Mara Venier è un vero spasso, tra le foto in studio con i suoi ospiti e il divertimento nella vita privata: se non l'avete mai vista quando riprendere i momenti delle pulizie casalinghe, non sapete cosa vi siete persi. Risponde ai suoi fan nei commenti, con loro ha costruito infatti un rapporto alla pari.

Settimo posto per Simona Ventura
La storica conduttrice, vista in questa nuova stagione davanti agli appassionanti falò di «Temptation Island Vip», è dentro i social network da quando ancora in pochi credevano nelle sue potenzialità. Da sempre attenta a contenuti virali e nuove tendenze, mostra la sua vita professionale, i viaggi e tutto quello che la diverte. Diverte anche noi. Simona Ventura è seguita da 1 milione e 458 mila seguaci.

Sesto posto per Nadia Toffa
Uno dei volti di punta del programma «Le Iene» su Instagram si racconta tra le luci dei riflettori e la sua battaglia contro la malattia che da tempo combatte con determinazione. Testarda e di carattere, Nadia Toffa anche su Instagram mette da parte ogni negatività per trasferire a chi la segue positività e allegria. Chapeau. È seguita da 1 milione e 510 mila fan.

Quinto posto per Barbara D'Urso
È difficile trovare una conduttrice così tanto impegnata in tv e così tanto forte anche sui social: come fa? Barbara D'Urso è una macchina da guerra anche nella «versione cellulare»: mostra ogni giorno la sua colazione, i corsi di danza, ringrazia gli spettatori per i dati d'ascolto dei suoi programmi e mostra in anteprima l'abito che indosserà in puntata a «Pomeriggio Cinque» e «Domenica Live». Inoltre ripropone i contenuti virali creati dai suoi fan. Imperdibili sono le gag con Cristiano Malgioglio dentro gli studi Mediaset e le serate dove ogni tanto va a svagarsi tra un programma e l'altro. È seguita da 1 milione e 766 mila follower.

Quarto posto per Michelle Hunziker
Una conduttrice di successo non basta per fare grandi numeri anche sul web, bisogna essere molto bravi a «unire» il pubblico nei social. Michelle Hunziker ci è riuscita con oltre 3.417 milioni di utenti. La simpatia e la bellezza travolgente di Michelle arriverà quotidianamente a casa vostra: è esattamente come la vedete in tv! Sarà un modo per conoscerla meglio nel suo mondo privato. Tra le sue conversazioni con la figlia Aurora e le avventure della sua barboncina Lilly, ogni giorno ne vedrete delle belle.

Terzo posto per Diletta Leotta
Facciamo un salto molto in alto, verso una ragazza seguita oggi da oltre 3,433 milioni di persone. Nonostante sia molto vicina al calcio (con Sky Sport, DAZN ad esempio), la natura di Diletta Leotta non è quella di una giornalista ma di una donna di spettacolo. Ha condotto l'ultima edizione di Miss Italia al fianco di Francesco Facchinetti e su Fox Life ha accompagnato le vicende amorose divertentissime di «Il contadino cerca moglie». Sul suo profilo ci sono foto curatissime e storie legate alle sue attività professionali e sportive.

Secondo posto per Alessia Marcuzzi
È forse l'unica conduttrice che è riuscita a unire nel modo più efficace la sua notorietà come conduttrice alla sua immensa passione per la moda: è seguita da oltre 3 milioni e 800 mila fan e oggi è percepita non solo come un personaggio della tv, ma anche come una vera «influencer» del web.
Alessia Marcuzzi è da tantissimi anni anche «La Pinella», soprannome e nome del suo blog che l'ha accompagnata per tanti anni tra lifestyle, viaggi e tendenze. Oggi con il suo ritorno nel programma «Le Iene» e presto al timone de «L'isola dei famosi» la vedremo dietro le quinte di tutte le sue avventure in tv.

Primo posto per Belen Rodriguez
La conduttrice di «Tù si que vales» non ha confronti: ha quasi 8 milioni di seguaci (7 milioni e 908 mila per la precisione) e i suoi numeri sono molto competitivi anche con i personaggi che su questo social sono nati e cresciuti. Belen Rodriguez viene dalla tv, ma Instagram è decisamente la sua seconda casa.
I suoi selfie sono diventati un oggetto di culto (anche se oggi non ne fa più tanti), le sue foto nel profilo sono studiate nei minimi dettagli ma nelle «stories» preferisce raccontare senza patinature la vita quotidiana, suo figlio, l'amore, le cose alle quali tiene di più. Belen piace a più generazioni di fan: è ancora lei la regina della conduzione sul web.

Altri profili molto seguiti
Ecco chi è uscito (ma di poco) dalla top 10. In ordine: Maddalena Corvaglia (1,1 milione), Caterina Balivo, Francesco Facchinetti, Elisabetta Gregoraci, Filippo Bisciglia, Ilary Blasi (pagina gestita dal suo staff), Federica Panicucci, Enzo Miccio, Cristina Chiabotto e Paolo Bonolis (508 mila).