Home TvNews e Anticipazioni25 anni senza Mimmo: l’omaggio della Rai

25 anni senza Mimmo: l’omaggio della Rai

Il 6 agosto l'anniversario della morte del cantante pugliese, che viene ricordato in numerosi programmi

Foto: Domenico Modugno in un'immagine del 1959  - Credit: © Getty

04 Agosto 2019 | 14:09 di Angelo De Marinis

Vena poetica, voce, personalità. Talento versatile, Domenico Modugno, si è misurato non solo con la musica, ma anche con la televisione, il cinema, il teatro. Ha vinto quattro Festival di Sanremo. Il suo nome è legato a versi, melodie che identificano la canzone italiana e che hanno oltrepassato i confini nazionali e generazionali: Nel blu dipinto di blu, La lontananza, Meraviglioso, Vecchio Frac, Piove solo per citare le più famose. Pugliese, scrisse alcuni brani in napoletano che sono diventati dei classici della canzone partenopea come Resta cu'mme, Strada ‘nfosa, Lazzarella o Tu sì ‘na cosa grande. 

A 25 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1994, la Rai ricorda l'artista in numerosi programmi televisivi e radiofonici.  
Nel giorno dell'anniversario, martedì 6 agosto, Rai1 gli dedica uno spazio speciale a Unomattina Estate (dalle 7.10), Io e te (alle 14) e La Vita in Diretta Estate (dalle 16.50).

Il 10 agosto, alle 20.35 nell'ambito di Techetechetè Superstar un omaggio a Mimmo Il Grande Mattatore.

Alle 22.30 va in onda  il tv movie Volare: il percorso di vita e professionale di Modugno si intreccia con la storia di un'epoca. Il film diretto da Riccardo Milani è interpretato da Beppe Fiorellonel cast anche Kasia Smutniak, Alessandro Tiberi, Cesare Bocci, Gabriele Cirilli, Michele Placido.


Rai Premium il 6 agosto propone alle 23.15 lo Speciale L'uomo che canta: Domenico Modugno con la partecipazione della moglie, Franca Gandolfi, dell’autore Franco Migliacci e di Gianni Minà.

Nel palinsesto di Rai Movie alle 9.45 il film Volare - Nel blu dipinto di blu, un musicarello interpretato nel 1959 dallo stesso Modugno, Giovanna Ralli e Vittorio De Sica con la regia di Piero Tellini e la sceneggiatura di Ettore Scola e Cesare Zavattini.

Mister Volare è protagonista anche su Rai Storia ne Il giorno e la storia alle ore 00.10, seguito dal Falqui Show alle 13. Per l'occasione i telespettatori potranno rivedere la terza puntata a della seconda edizione del varietà Teatro 10 in cui il cantante è tra gli ospiti d'onore. Nel segno della nostalgia: alle 15.00 Ieri e oggi. In studio con Mike Bongiorno ci sono Domenico Modugno e Rosanna Schiaffino