25 Aprile: la Rai celebra la Festa della Liberazione

In tv e alla radio un palinsesto dedicato a una giornata memorabile

25 Aprile 2019 alle 11:08

Servizi e approfondimenti, interviste e speciali, film e documentari: in occasione della Festa della Liberazione che si celebra il 25 aprile, la Rai propone un intero palinsesto trasversale all’interno di reti e testate, in tv  e alla radio, dedicato alla ricorrenza.

Naturalmente, al centro della programmazione - giovedì 25 aprile su Rai 1, dalle 10.50, a cura di Tg1 e Rai Quirinale - c’è la Celebrazione in diretta da Vittorio Veneto per il 74° Anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sempre su Rai1, diversi gli spazi di approfondimento, da UnoMattina del 25 aprile a La Vita in Diretta nel pomeriggio della stessa giornata.

Su Rai2 nel giorno della Festa che ricorda quel 25 aprile di 74 anni fa  anche I Fatti Vostri e Detto Fatto ricorderanno l’anniversario, mentre su Rai 3 andrà in onda alle 13.15 una puntata di Passato e Presente  dal titolo Le radio clandestine nella Resistenza, alle 15.15, per La Grande Storia Anniversari sarà proposta Italia Libera–Storia di una formazione partigiana. Anche la puntata di Geo, alle 17, riserverà uno spazio all’argomento, mentre Blob (alle 20) dedicherà l’intera puntata. Infine, Timeline (0.45) programma digital di Rai 3 condotto da Marco Carrara, proporrà il racconto e la condivisione delle storie degli utenti sul 25 aprile – in streaming multicanale su RaiPlay, Facebook, Youtube e Twitter.

Su Rai Movie si comincia con il film Nascita di una formazione partigiana (8.45)  e si prosegue con La notte di San Lorenzo (11.10) di Paolo e Vittorio Taviani. Anche Rai Ragazzi dedicherà alla ricorrenza l’intera puntata di SNAP (8, 15 e 18.35) realizzata presso il Museo diffuso della Resistenza a Torino. Non mancherà Rai Cultura con Il Giorno e la Storia  (alle 00:10) che proporrà un approfondimento sulla Festa della Liberazione. Poi, La lunga liberazione, il lungo racconto narrato da Carlo Lucarelli senza soluzione di continuità, dalle 8.30 alle 20.30, partirà dallo sbarco Alleato in Sicilia nel luglio del 1943 e via via seguirà le tappe cronologiche e geografiche fino alla data del 25 aprile 1945. Si chiude con 25 aprile: la memoria inquieta (23.10) La memoria del giorno della Liberazione, anno dopo anno, dal dopoguerra agli anni '90.

Inoltre il portale web di Rai Scuola e i suoi canali Social propongono il web doc di Rai Cultura 25 aprile: il giorno della Liberazione e il documentario di Rai Storia Il 25 aprile nella storia della Repubblica italiana: 1946 - 1958 che analizza com'è cambiato, nell’arco di circa un decennio, il modo di ricordare e celebrare la Resistenza.    

Seguici