Home TvNews e AnticipazioniA «Grazie dei Fiori» Roma protagonista

A «Grazie dei Fiori» Roma protagonista

Si chiama “Nun fa' la stupida stasera” la puntata speciale dedicata alla canzone della Capitale

29 Settembre 2019 | 16:27 di Lorenzo Di Palma

Roma, con il suo sconfinato repertorio di canzoni, è la protagonista assoluta della terza puntata di Grazie dei Fiori, in onda domenica 29 settembre in seconda serata (23.30) su Rai3. Puntata in cui Pino Strabioli e Gino Castaldo si avventureranno in un racconto musicale che ruota intorno al dialetto, alla narrazione della città eterna e al significato che certe canzoni hanno assunto nel corso degli anni.

Un repertorio che oscilla tra una vena di struggimento e malinconia, scanzonata allegria e un certo divertito cinismo. In questo viaggio si incontrano pilastri della canzone romana come Antonello Venditti, Claudio Villa, Gabriella Ferri, Franco Califano; autori non romani che sono stati stregati dalla magia della città come Lucio Dalla, i Matia Bazar e Mia Martini. I più giovani Daniele Silvestri, Mannarino e Ultimo.

Pino Strabioli incontra la cantante Syria che negli ultimi anni ha portato in giro uno spettacolo dedicato a Gabriella Ferri, un omaggio alla memoria della grande artista, regina della canzone romana.