Home TvNews e AnticipazioniAlan Rickman: il ricordo su Iris

Alan Rickman: il ricordo su Iris

La tv cambia la sua programmazione per rendere omaggio all’attore scomparso

Foto: Alan Rickman nel ruolo di Hans Gruber, il cattivo di "Die Hard"  - Credit: © Olycom

14 Gennaio 2016 | 22:00 di Daniele Ceccherini

In onore di Alan Rickman, l'attore inglese scomparso oggi, noto per l'interpretazione di Severus Piton in Harry Potter, ma in passato divenuto famoso con il personaggio di Hans Gruber in Trappola di cristallo e quindi un'icona del cinema d'azione, Iris ha deciso di cambiare la sua programmazione dedicandogli l'intera serata di venerdì 15 gennaio 2016.  

E così trasmetterà in prime-time, dalle 21, proprio Trappola di cristallo, il film del 1988, diretto da John McTiernan, con Bruce Willis in cui Alan Rickman interpreta un memorabile e cattivissimo antagonista dell'eroe. Basato sul libro di Roderick Thorp Nulla è eterno, Joe (Nothing Lasts Forever) il film è il primo capitolo della saga di ?Die Hard? dedicata alle avventure del poliziotto newyorkese John McClane proseguita con 58 minuti per morire - Die Harder (1990), Die Hard - Duri a morire (1995); Die Hard - Vivere o morire (2007) e Die Hard - Un buon giorno per morire (2013). 

Per la seconda serata, invece, la pellicola scelta tra le tante interpretate da Rickman è Gambit ?" Una truffa a regola d'arte, film del 2012, diretto da Michael Hoffman con una sceneggiatura dei fratelli Ethan e Joel Coen, con Colin Firth, Cameron Diaz e Stanley Tucci. Gambit è in realtà un remake dell'omonimo film del 1966 interpretato da Michael Caine e Shirley MacLaine. 

L'attore britannico avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio, ma era da tempo malato di cancro. Per lui la fama era arrivata con la sua interpretazione del professore della scuola di maghi più amato al mondo, ma la carriera era iniziata col teatro shakespeariano negli anni '70.