Home TvNews e AnticipazioniAlberto Angela riceve la cittadinanza onoraria di Napoli

Alberto Angela riceve la cittadinanza onoraria di Napoli

«Non me l'aspettavo e quindi è ancora più gradita» così il divulgatore scientifico dopo la conclusione della cerimonia del 26 giugno

Foto: Alberto Angela durante la cerimonia  - Credit: © Ansa

26 Giugno 2018 | 14:12 di Redazione Sorrisi

Il 26 giugno, nella sala dei Baroni del Maschio Angioino si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli, da parte del sindaco Luigi de Magistris, ad Alberto Angela.

«Non me l'aspettavo e quindi è ancora più gradita» così il divulgatore scientifico a cerimonia conclusa. Questa invece la motivazione del sindaco de Magistris: «Da oggi Aberto Angela è un nostro concittadino: attenzione, non perché nei suoi programmi abbia parlato bene di Napoli, ma perché è riuscito a comprenderla e a raccontarla a fondo, senza patinature folcloristiche, con la comprensione dello scienziato, la pazienza dello storico e la sensibilità di un uomo di cultura».

A margine della cerimonia, Alberto Angela ha poi celebrato Napoli: «Che dire, sono davvero emozionato. Ero arrivato preparato ma di fronte a questo calore si scioglie tutto. E questo mi accade ogni volta che vengo a Napoli. La città ti conquista sempre col suo fascino e il suo calore. Arrivi e ti senti a casa. E questo l’ho capito proprio viaggiando e vedendo tanti posti. Qui si entra in un mondo bellissimo, che ti contagia con quel calore e vitalità unici: è vero, avete il Vesuvio dentro».