Home TvNews e AnticipazioniAldo Moro: 40 anni dopo, la programmazione televisiva speciale

Aldo Moro: 40 anni dopo, la programmazione televisiva speciale

Dalle reti Rai a Mediaset, passando per Nove. Ecco i programmi dedicati al ricordo del rapimento del presidente della Democrazia Cristiana

13 Marzo 2018 | 17:19 di Redazione Sorrisi

È il 16 marzo del 1968 quando in via Fani a Roma le Brigate Rosse in agguato rapiscono il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, uccidendo cinque uomini della sua scorta. Iniziano così i 55 giorni del sequestro Moro, tra i momenti più bui della storia italiana, che si conclude tragicamente il 9 maggio dello stesso anno. Quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario e per ricordare la vicenda le reti televisive hanno pensato a una programmazione speciale.

Reti Rai

Il ricordo delle reti Rai parte già dal 13 marzo alle 21.30 su Rainews24 con un'intervista di Ezio Mauro al figlio Giovanni Moro. 

Tutti i giorni fino al 15 maggio: su Rai3 «Blob» propone «Assolvenza Moro» (già realizzato nel 1998), rivisitazione serrata dei giorni del rapimento.

Mercoledì 14 marzo

Alle 21.30 su Rainews24 un'altra intervista di Ezio Mauro, questa volta con l'ex brigatista Adriana Faranda, nei giorni del rapimento postina delle BR.

Venerdì 16 marzo

Nella vera e propria data dell'anniversario si concentrano le iniziative speciali. Su Rai1 gli approfondimenti iniziano con «Unomattina» dalle 6.45 e nel corso de «La vita in diretta»

Su Rai2 «I fatti vostri» dalle 11.00 ripercorrerà i tragici momenti del rapimento. 

Si parte alle 12.45 su Rai3 con «Quante storie», Corrado Augias discute con il Direttore de «L'Espresso» Marco Damilano su come i fatti del 1978 possono spiegare il presente. Alle 13.25 è la volta del documentario realizzato con il professor Vladimiro Satta «Aldo Moro: la trattativa» (anche su Rai Storia alle 20.30). In prima serata, alle 21.15,è la volta del film documentario «Il condannato - Cronaca di un sequestro», firmato da Ezio Mauro, che ripercorre i 55 giorni del sequestro.

Ne «Il giorno e la Storia» su Rai Storia, con Giovanni Maria Vian, direttore de L'Osservatore Romano, sarà ricordata la vicenda. Rai Cultura propone un webdoc dedicato ad Aldo Moro a cura di Sergio Zavoli, che tante volte gli dedicò puntate e dibattiti del suo «La notte della Repubblica».

Mediaset

Domenica 18 marzo

Alle 23.37 va in onda su Rete 4 il film «Aldo Moro - Il presidente» di Gianluca Maria Tavarelli con Michele Placido, Donatella Finocchiaro, Mario Foschi e Libero De Rienzo.

Nove

Su Nove a partire da mercoledì 14 marzo alle 23.30 arriva «Belve», in cui donne fuori dall'ordinario si raccontano alla giornalista Francesca Fagnani. Ospite della prima puntata (oltre alla matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace) è l'ex brigatista rossa Adriana Faranda che partecipò al sequestro Moro.