Alessandro Baricco in diretta con «Steinbeck, Furore»

Su Rai 3 lo spettacolo con cui lo scrittore e Francesco Bianconi dei Baustelle portano in scena il capolavoro dello scrittore statunitense Premio Nobel John Steinbeck

Alessandro Baricco  Credit: © Rai
2 Ottobre 2017 alle 19:14

Furore, il libro capolavoro di John Steibeck, è il tema che Alessandro Baricco porta in scena con lo spettacolo Steinbeck, Furore allo Spazio MRF di Torino Mirafiori e proposto in diretta lunedì 2 ottobre alle 21.15 su Rai3. Ad accompagnare Baricco, Francesco Bianconi dei Baustelle, che si occupa del controcanto musicale.

L'evento è organizzato in occasione della Seconda Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, il 3 ottobre 2017. Baricco e Bianconi raccontano e interpretano, ognuno a suo modo, i brani più significativi del capolavoro di John Steinbeck: le letture e i commenti sono, infatti, accompagnati dalla musica live con vinili e giradischi, ma anche da sintetizzatori modulari e drum machine.

Furore, scritto nel 1939, racconta una storia universale e incredibilmente vicina a noi, qui e oggi. Baricco e Bianconi l'hanno scelta, ricorda lo scrittore, ?perché è il libro in cui ogni migrazione è stata raccontata per sempre?. E l'intenzione non è tanto quella di mettere in scena uno spettacolo, ma di compiere un gesto collettivo.

Perché come recita un passo del libro: ?Be', magari è come diceva Casy, che uno non ha un'anima tutta sua, ma solo un pezzo di un'anima grande??.   

Seguici