Home TvNews e Anticipazioni«L’amica geniale», Rai e HBO per la serie tratta dai libri di Elena Ferrante

«L’amica geniale», Rai e HBO per la serie tratta dai libri di Elena Ferrante

Rai e HBO uniscono le forze per portare in televisione i best seller di Elena Ferrante, le riprese inizieranno quest'estate

31 Marzo 2017 | 10:50 di Manuela Puglisi

Arriva dalla Rai la conferma: «L’amica geniale», il best seller di Elena Ferrante, diventerà presto una serie televisiva e le riprese inizieranno quest’anno, in estate, per la regia di Saverio Costanzo («La solitudine dei numeri primi», «Hungry Hearts»). Grazie alla collaborazione tra Rai e HBO, il primo libro della trilogia della Ferrante diventerà una serie in otto episodi, le cui sceneggiature saranno curate dalla stessa autrice insieme a Francesco Piccolo («Il capitale umano»), Laura Paolucci («Gomorra») e Saverio Costanzo.

Il presidente di HBO Programming Casey Bloys ha commentato così l’annuncio della collaborazione con la rete italiana «Siamo entusiasti di collaborare con Wildside, RAI e Fandango per dare vita alla narrazione potente ed epica di Elena Ferrante e della sua saga “L’amica geniale”. Attraverso i personaggi di Elena e Lila, saremo testimoni di un’amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell’affascinante rete di relazioni sociali della città di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell’amicizia al femminile, catturerà senz’altro l’attenzione e i cuori del pubblico di HBO».

Parlando con Variety il regista Saverio Costanzo l’ha definita una saga «Molto letteraria, ma anche molto cinematografica» e ha tutta l’intenzione di mantenersi il più possibile fedele ai libri. «I personaggi escono dalle pagine e prendono vita. Rende più facile trasporla in televisione».