Home TvNews e AnticipazioniAmore criminale, le novità dell’edizione numero 19

Amore criminale, le novità dell’edizione numero 19

Da lunedì 2 maggio torna su Rai3 il programma condotto da Barbara De Rossi

Foto: Barbara De Rossi

02 Maggio 2016 | 08:44 di Redazione Sorrisi

Lunedì 2 maggio 2016 torna su Rai3 «Amore Criminale», giunto alla sua diciannovesima edizione. In programma sette nuove puntate condotte da Barbara De Rossi. Anche quest'anno la trasmissione si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Ogni puntata racconta due storie di donne, vittime della violenza dei loro compagni di vita, ma sono previste anche storie di uomini che hanno subito abusi. Inoltre, e questa è la principale novità, ascolteremo le testimonianze dei cosiddetti uomini maltrattanti, ovvero quei mariti, compagni e fidanzati violenti che hanno deciso di redimersi seguendo un percorso di sostegno all'interno di centri specializzati.

La prima parte è dedicata alla testimonianza di donne soppravvissute a una relazione violenta. Le loro storie saranno raccolte da Veronica De Laurentiis. Nella seconda parte della puntata vedremo le docu-fiction, marchio di fabbrica di «Amore Criminale», che uniscono il materiale documentaristico ai commenti dei testimoni reali della vicenda.

Come sempre, per dare voce agli autori delle violenze, gli stralci degli atti giudiziari saranno letti da attori: Luca Barbareschi, Piergiorgio Bellocchio, Mimmo Calopresti, Ivan Castiglione, Ugo Dighero, Mattia Sbragia e Tullio Solenghi.

In studio si alterneranno anche due esperti: l'avvocato Geraldine Pagano e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa. Entrambe risponderanno alle mail degli spettatori.

Non mancheranno le opere fotografiche e pittoriche dedicate al tema della donna e del femminile, realizzate da Letizia Battaglia, Anna Moskalkova, Ugne Henriko, Edward Hopper, Laura Stevens, Brooke Shaden, Magdalena Nishe.