Home TvNews e Anticipazioni“Andrea Pazienza – Fino all’estremo”, il ricordo di Sky Arte

“Andrea Pazienza – Fino all’estremo”, il ricordo di Sky Arte

Un omaggio nel 60° suo compleanno a un artista «fuorilegge»

Foto: Andrea Pazienza  - Credit: © Sito Ufficiale:

23 Maggio 2016 | 18:46 di Lorenzo Di Palma

In occasione dei 60 anni dalla nascita del grande fumettista marchigiano Andrea Pazienza, lunedì 23 maggio, Sky Arte lo ricorda con un documentario a lui dedicato “Andrea Pazienza – Fino all’estremo”, diretto e scritto, a quattro mani con Alvise Renzini, da Paolo Caredda, che ripercorre la vita di Paz attraverso i suoi disegni, i suoi personaggi e le sue storie mettendo in evidenza come la sua arte abbia avuto un forte impatto su lettori molto diversi tra loro. 

Ne sono testimoni i suoi amici, i suoi colleghi dell’epoca, ma anche i giovani e i bambini di oggi intervistati per strada o nelle scuole. L’arte di Pazienza è stata un’arte «fuorilegge», vissuta in totale libertà. Un atto di ribellione puro contro le gabbie dell’ipocrisia, del perbenismo e del conformismo che è stata capace di tratteggiare, con straordinaria naturalezza, la cultura del ventesimo secolo.

Sullo sfondo, gli anni della prima Repubblica, la contestazione giovanile, il fenomeno dell’eroina e le note di una canzone di Enzo Carella, “Malamore”, che apre e chiude il documentario.