Home TvNews e AnticipazioniAnna Marchesini: il ricordo di Solenghi, Lopez, Fazio e l’omaggio della Rai

Anna Marchesini: il ricordo di Solenghi, Lopez, Fazio e l’omaggio della Rai

Le parole dei collegi del Trio. La Rai modifica il palinsesto e dedica una serie di programmi al suo ricordo

Foto: Anna Marchesini  - Credit: © Rai

30 Luglio 2016 | 18:39 di Lorenzo Di Palma

«Quante risate con Anna?» con lei se ne va una parte della nostra vita. Sono queste le prime parole di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, alla notizia della morte della loro amica e collega, Anna Marchesini, con la quale hanno composto il popolarissimo ?Trio? per «14 anni dove quotidianamente si rideva senza sosta. Anna era un pilastro della comicità, la donna che più mi ha fatto ridere nella vita» ha detto all'Ansa Massimo Lopez, piangendo con «grande dolore» la scomparsa dell'amica e collega.

Tullio Solenghi ha aggiunto: «Sono sicuro che tantissime persone oggi sono addolorate, era molto amata, ma come possiamo stare io e sono sicuro Massimo Lopez? Per noi il dolore è amplificato, decuplicato. È un pezzo di vita che se ne va, di noi stessi. Oggi mi manca più Anna che la Marchesini, la nostra compagna di giochi, di college, l'amica, la sorella, con cui abbiamo condiviso anni, sempre insieme, sempre a ridere. Mi piace ricordarla per il suo lato più disincantato, divertente, quello che non l'ha mai abbandonata. Sono sicuro che se ci vedesse ora in questo momento direbbe: ?Cosa sono queste facce? Sembra sia morto qualcuno?».

L'omaggio della Rai

Per l'attrice ?amatissima dal pubblico italiano?, la Rai ha modificato il palinsesto per dedicare una serie di programmi al suo ricordo. A partire da Rai 1 che nel pomeriggio del 30 luglio, trasmette lo spettacolo teatrale ?Una patatina nello zucchero? e dedica all'artista la puntata di ?Techetechete'? in onda alle 20.40.

Inoltre Rai 3 alle 20.35 ripropone l'ultima intervista realizzata da Fabio Fazio ad Anna Marchesini, mentre Rai Premium, il 30 e il 31 luglio, programma in prima e seconda serata i sei episodi de ?I promessi sposi? rivisitati dal Trio, ormai entrati a far parte della storia della tv.

Lunedì 1° agosto, invece, Rai 2 dedicherà ad Anna Marchesini un'ampia parte di ?Sketch point? in seconda serata, alle 23.30 circa, e Rai 5 replicherà in prima serata, lo spettacolo teatrale ?Una patatina nello zucchero? mentre Rai Storia, a partire dalle 15, punteggerà la sua programmazione con ?pillole? tutte dedicate all'artista.

Il ricordo di Fazio

Una «grande attrice, donna intelligente e di grande cultura ma soprattutto un'amica», la ricorda Fabio Fazio, a lei «mi legava un grande affetto. È stata una mia amica vera», «mi piaceva che aveva una tale sensibilità per la vita da riuscire a vivere con pienezza e consapevolezza anche la sua malattia, facendo anche di quella una esperienza. Anche la morte va vissuta, diceva». Fazio ricorda ancora che quando «parlavamo ti rendevi conto della grande consapevolezza che aveva della bellezza della vita», «a me ora mancherà tantissimo un'amica che ci ha fatto tanto ridere. È il grande privilegio dei comici lasciare una risata nel ricordo».