Nella prima puntata, la collezione di Sergej Schukin alla Fondazione Louis Vuitton, l’arte di Lorenzo Mattotti e le opere di Michele Alassio. Le recensioni di Francesco Bonami

Parte, mercoledì 11 gennaio alle 20.45 su Sky Arte, “ArtBox”, la prima rubrica dedicata alle mostre italiane e internazionali in corso, le esposizioni più in voga e originali con il commento di esperti d’arte, collezionisti e curatori, il dettaglio delle opere d’arte esposte, ma anche la storia personale dell’artista e il contesto in cui vive o ha vissuto.
La prima puntata del nuovo magazine ha come filo conduttore Parigi e parte dalla presentazione dell’avveniristica Fondazione Louis Vuitton presso il Bois de Boulogne, in cui si trova la straordinaria collezione di capolavori, da Monet, a Picasso a Matisse, appartenente al russo Sergej Schukin che nella capitale francese, agli inizi del Novecento, accumulò un tesoro d’arte moderna per poi perderlo durante la Rivoluzione russa. Il viaggio proseguirà poi tra l’arte ipnotica del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti, parigino d’adozione, alla fotografia sospesa e filosofica di Michele Alassio, per concludersi con le segnalazione di altre mostre da vedere e una recensione di Francesco Bonami, ospite d’eccezione delle prime due puntate.
Le prime due puntate andranno in onda con cadenza settimanale, poi l’appuntamento proseguirà ogni mese. A fare da guida in questo viaggio nell’arte è l’autore e regista Matteo Moneta.