Home TvNews e AnticipazioniAuguri a Renzo Arbore che compie 80 anni

Auguri a Renzo Arbore che compie 80 anni

Il suo segreto? «La musica mi mantiene giovane». A Natale la reunion di «Indietro Tutta», ma prima il tour con l'Orchestra italiana

Foto: Renzo Arbore  - Credit: © Olycom

24 Giugno 2017 | 13:44 di Lorenzo Di Palma

Auguri a Renzo Arbore, raffinato innovatore della radio e della tv italiana che sabato 24 giugno compie 80 anni e festeggia annunciando una vera e propria ?reunion? di Indietro Tutta, trasmissione di enorme successso che sul finire degli Anni 80 lanciò tormentoni come Cacao Meravigliao e che ritornerà per il periodo di Natale, sulla Rai per un'intera settimana. Con Arbore ci saranno quasi tutti gli storici compagni di gag e di giochi: da Nino Frassica a Nina Soldano e Mario Marenco. Intanto il neo ottantenne non pensa per niente a stare fermo e girerà, a luglio e agosto, con il nuovo tour di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana (date e info su ticketone.it).

«Sono sempre stato alternativo. Ho fatto l'altro cinema, l'altro teatro, l'altra televisione, l'altra radio, l'altra canzone napoletana e quindi farò anche ?l'altro compleanno?, come se fossi un cinquantenne, e ricomincerò da capo», ha detto lo showman ai cronisti dell'Ansa, del suo importate compleanno. Per poi regalare la ricetta definitiva per fronteggiare l'età che avanza: «Suonare e cantare in giro per il mondo con l'Orchestra italiana perché la musica mi mantiene giovane!».

La Rai, che tanto gli deve, lo festeggia con una puntata speciale di Techetechetè, in onda domenica 25 giugno alle 20.35 su Rai1. In un'intervista esclusiva, lo showman ripercorre le tappe più significative della sua inarrestabile carriera. Un lungo e articolato excursus dei suoi maggiori successi: dal primo talk show della televisione italiana, Speciale per voi (1969) a L'altra domenica, da Cari amici vicini e lontani, programma dedicato ai sessanta anni della radio, all'exploit di Quelli della notte e Indietro tutta, sino a giungere al Caso Sanremo e alla formazione dell'Orchestra italiana, fondata da Renzo Arbore nel 1991 con lo scopo di rilanciare la canzone napoletana nel mondo. Protagoniste della puntata sono le raffinate "confluenze" di Arbore con lo swing ed il jazz, suoi intramontabili amori.

Perché «Tu nella vita comandi... fino a quando tieni stretto il tuo telecomando!», come proprio lui cantava nella sigla tormentone di Indietro tutta.