“Ballando con le stelle 2022”: la giuria e il cast ufficiale. I nomi dei concorrenti

Dall'8 ottobre su Rai1 si torna a ballare con Milly Carlucci, ecco il cast ufficiale

Milly Carlucci
4 Ottobre 2022 alle 14:59

Sabato 8 ottobre su Rai1 parte la nuova edizione di "Ballando con le stelle" e Milly Carlucci ha messo a punto il cast che vedrà 13 concorrenti sfidarsi in pista a ritmo di danza. Già dal 19 settembre però gli aspiranti ballerini sono in sala prove per mettere a punto sotto la guida attenta dei loro maestri, le esibizioni che presenteranno via via nelle 11 puntate, in diretta dall'auditorium del foro italico di Roma.

I concorrenti di "Ballando con le stelle"

  • Luisella Costamagna, giornalista e conduttrice:«Il primo ballo in coppia è stato a una festa delle medie con un compagno che mi piaceva, sulle note di “Reality” di “Il tempo delle mele”. Non resisto a “Jump” dei Van Halen. Ballerei con Iva Zanicchi».
  • Giampiero Mughini, scrittore e opinionista: «La prima volta ho fatto il tipico ballo della mattonella con la mia fidanzatina di allora. Nessuna canzone mi fa scatenare perché so di non essere all’altezza come ballerino. Voglio assolutamente ballare con la mia tutrice e maestra Veera».
  • Dario Cassini, attore e comico: «La prima volta ho ballato con una compagna straordinaria che non fiatava: era una scopa con una parrucca da clown e la canzone era “Bibbidi-Bobbidi-Boo”. Non resisto a “Stayin’ alive” dei Bee Gees. Vorrei ballare con Iva Zanicchi, ma c’è una certa Marta Flavi nel mio cuore».
  • Enrico Montesano, attore: «La prima volta che ho ballato con qualcuno, grosso modo, sarà stato un lento con una mia amica o una ragazza che mi piaceva. Non resisto a “Rock around the clock” di Bill Haley. Ballerei con Eva Stokholma, anche se la cosa più bella in assoluto sarebbe poterlo fare con Milly Carlucci».
  • Marta Flavi, conduttrice: «La prima volta ho ballato un valzer con mio padre, mi teneva in braccio, ero piccolissima. La canzone che mi fa scatenare? “Bongo cha cha cha”. Vorrei ballare con Alex Di Giorgio, simpatico e carino. Oppure con Dario Cassini che conosco da tempo».
  • Rosanna Banfi, attrice: «Ho ballato la prima volta a una festa di ragazzini, avrò avuto 13 anni. Era un lento, sulla canzone di Gianni Bella “Non si può morire dentro”. Mi fa scatenare “Pride (In the name of love)” degli U2. Se potessi, ballerei con Paola Barale».
  • Alessandro Egger, modello: «La prima volta che ho ballato in coppia è stata con mia nonna, mi ha guidato in un lento. Una delle canzoni che mi fa scatenare di più è “Rhythm is a dancer” degli Snap!. Mi piacerebbe ballare con Paola Barale, c’è un bello scambio di energie».
  • Ema Stokholma, conduttrice radiofonica: «La prima volta ho ballato con mio fratello, mettendo i piedi sopra i suoi. Forse era una canzone di Michael Jackson. Oggi mi scateno con “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino. Vorrei ballare con Iva».
  • Paola Barale, conduttrice: «Non ricordo il mio primo ballo, sono passati troppo anni, so che danzare mi piace da sempre. Una delle tante canzoni che mi fa scatenare è “Kiss” di Prince. Vorrei ballare con Alessandro Egger, bello quanto il mio maestro Roly».
  • Lorenzo Biagiarelli, chef: «La prima volta ho ballato con mia madre. Ci siamo cimentati in una salsa, con risultati tragici. Mi scateno ascoltando “American pie” di Don McLean. Vorrei ballare con Iva Zanicchi, ha un tocco davvero magico».
  • Iva Zanicchi, cantante: «La prima volta che ho ballato ero molto piccola, ero con la mia mamma e ricordo che era una mazurca. Mi scateno appena sento qualsiasi valzer suonato con la fisarmonica. Se potessi scegliere, mi piacerebbe ballare con Paola Barale, perché è un’amica e balla bene».
  • Gabriel Garko, attore: «Il primo ballo è stato “I watussi” con una vicina di casa durante una festa. Non resisto a brani come “Stayin’ alive”, “Grease” e le canzoni di Michael Jackson. Ballerei volentieri con Paola Barale».
  • Alex Di Giorgio, nuotatore: «Questa è la prima volta in vita mia che ballo con qualcuno! Mi scateno con diverse canzoni, sicuramente le mie preferite sono quelle di Paola e Chiara. Vorrei ballare con Alessandro Egger».

La giuria

La giuria è confermata: ritroviamo Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli, pronta a giudicare le performance del compagno, lo chef Lorenzo Biagiarelli

Commentatore a bordo campo ancora Alberto Matano, affiancato da un ospite diverso ad ogni puntata, mentre nella parte della giuria popolare, ad affiancare Rossella Erra ci sono Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.

I maestri

Tra i maestri, c'è il rientro di Veera Kinnunen dopo la maternità e quello di Angelo Madonia, che avevamo conosciuto nella terza edizione dello show in coppia con Pamela Camassa e poi come compagno di ballo di alcune ballerine per una notte nelle successive edizioni.

C'è poi l'arrivo di cinque nuovi professionisti: Pasquale La Rocca, italianissimo vincitore di due edizioni irlandesi e una belga di "Ballando con le stelle", Simone Casulo, vincitore di due campionati mondiali di show dance, Roly Maden, cubano ma italiano di adozione, il siciliano Simone Arena e Moreno Porcu dalla Sardegna. 

Seguici