Home TvNews e Anticipazioni«Basic Instinct» su Iris

«Basic Instinct» su Iris

Domenica 20 settembre Sharon Stone e Michael Douglas in un film che ha fatto epoca

Foto: Michael Douglas e Sharon Stone

  23 Ago, 01:35 Premium Cinema

20 Settembre 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Un thriller che ha fatto epoca, diventando uno dei titoli più popolari degli Anni 90 e trasformando la sua bellissima protagonista Sharon Stone in una stella di prima grandezza: stiamo parlando di «Basic Instinct», in onda stasera su Iris alle 21.00.

Diretto da Paul Verhoeven nel 1992 e presentato al Festival di Cannes (dove alcune scene bollenti fecero scalpore), il film prende spunto dal macabro omicidio di un uomo, trafitto più volte con un punteruolo da ghiaccio durante un rapporto sessuale. L'indiziata numero uno è la bellissima e ambigua scrittrice Catherine Tramell (Stone), che aveva una relazione con la vittima. Delle indagini si occupa il detective Nick Curran (Michael Douglas), un tipo dai modi spicci e un passato alquanto tormentato: i suoi rapporti con la Tramell, però, si fanno ben presto molto intimi...

Era inevitabile che la trama, intricatissima e ricca di colpi di scena, e alcune sequenze davvero forti garantissero al film una grande visibilità e incassi record. Anche dopo più di vent'anni, comunque, il thriller di Verhoeven conserva un fascino particolare, grazie soprattutto a una coppia di protagonisti che sprigiona un magnetismo davvero speciale.