Home TvNews e AnticipazioniBertolt Brecht, l’omaggio di Rai5 a 60 anni dalla morte

Bertolt Brecht, l’omaggio di Rai5 a 60 anni dalla morte

L'8 agosto una serata dedicata, con "Il mare è blu" e "Io, Bertold Brecht"

Foto: Bertolt Brecht  - Credit: © Ufficio stampa Rai

07 Agosto 2016 | 12:03 di Lorenzo Di Palma

Nel sessantesimo anniversario della scomparsa, lunedì 8 agosto 2016, la Rai celebra Bertolt Brecht con una serata interamente dedicata al grande drammaturgo, poeta e regista. Per ripercorrere il percorso biografico e artistico che ha reso possibile l'approdo della scrittura brechtiana nei territori del teatro epico.

L'omaggio di Rai Cultura al genio tedesco, morto il 14 agosto 1956 a Berlino Est, si apre in serata dalle 21.15 su Rai5. A partire dallo spettacolo teatrale "Il mare e' blu. Adriana Asti canta Brecht", in cui l'attrice interpreta brani e poesie del teatro brechtiano. Segue la storica messa in scena italiana "Io, Bertold Brecht", lo spettacolo di Giorgio Strehler che attraverso l'interpretazione di Milva e dello stesso Strehler, offre una vasta selezione di brani tratti dalle raccolte di poesie, ballate, scritti, opere teatrali del grande poeta e drammaturgo di Augusta.

Il ricordo di Brecht prosegue anche nei giorni successivi con uno speciale di "Memo Off", in onda mercoledì alle 11.05 e sabato alle 17:45 su Rai5, che sarà dedicato alla messa in scena de "L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht, allestita al Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Damiano Michieletto.