Home TvNews e AnticipazioniBillie Holiday e Sonny Rollins a “Music Icons”

Billie Holiday e Sonny Rollins a “Music Icons”

Su Rai 5 un doppio appuntamento con due stelle del jazz: “Billie Holiday - A Sensation” e “Sonny Rollins: Beyond The Notes”

Foto: Billie Holiday e Sonny Rollins  - Credit: © Rai

03 Agosto 2016 | 18:54 di Lorenzo Di Palma

Billie Holiday e Sonny Rollins - due vere icone del jazz che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica - sono i protagonisti del doppio appuntamento con “Music Icons” di mercoledì 3 agosto su Rai5.
Si parte alle 21.15 con il documentario “Billie Holiday - A Sensation” della regista Katja Duregger che, attraverso le testimonianze di amici, conoscenti, collaboratori e della cantante Cassandra Wilson che ha dedicato alla Holiday un disco, ci svela una donna dalla forte personalità, non solo una vittima degli stupefacenti, dell’alcool, degli uomini, del razzismo e della segregazione razziale.

Billie Holiday è stata una delle grandi interpreti jazz di tutti i tempi e il suo impatto sulle generazioni successive è stato testimoniato da cantanti come Janis Joplin, Nina Simone o Diana Ross, che la interpretò nel film “La signora del blues”, tratto dalla sua autobiografia. Mentre alla fine degli anni 80, gli U2 le dedicarono la struggente “Angel of Harlem”.

Alle 22.15, protagonista è invece il sassofonista Sonny Rollins raccontato dal regista Dick Fontaine in “Beyond The Notes”, un film, girato al concerto celebrativo per i suoi 80 anni di carriera, con altre leggende viventi del jazz come Ornette Coleman. Il film racconta però tutta la storia del leggendario musicista, dagli esordi ad Harlem negli anni ’30 fino all’onoreficenza concessagli da Obama: “la storia di un uomo e della sua incessante ricerca della perfezione”.