Blob: su Rai 3 al via i festeggiamenti per il trentennale

Si chiameranno “Blob 30” i cinque appuntamenti per celebrare l’importante anniversario. Si parte domenica, 14 aprile, in seconda serata

Blob 30  Credit: © Rai
14 Aprile 2019 alle 13:13

Superando il ragguardevole traguardo delle 9.268 puntate, il 17 aprile Blob, trasmissione simbolo di Rai 3, compie trenta anni in cui ha scandito quotidianamente la storia del nostro Paese, attraverso la tv, ma anche attingendo da cinema, riprese autoprodotte, contributi e tributi dedicati e, più recentemente, dalla rete.

Non c’è personaggio pubblico, politico, artista, sportivo e non c’è fatto di cronaca o evento epocale che non sia stato riproposto da Blob, spesso satiricamente, molte volte con rispettoso senso di cronaca, altre volte con spregiudicatezza, ma sempre con la massima onestà intellettuale.

 Per raccontare tutto questo Rai 3 ha previsto cinque appuntamenti speciali ribattezzati Blob 30, che si aggiungeranno alla normale collocazione delle 20, a partire da domenica 14 aprile dalle 24.10, per una seconda serata interamente dedicata alle origini e ai momenti cruciali di Blob, nella quale Enrico Ghezzi condividerà storie, aneddoti e curiosità sulla nascita del programma e sulla sua prima messa in onda. Nel corso della puntata verranno anche trasmessi brani da La Verifica Incerta (1964) capolavoro dadaista di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, da sempre indicato come fonte ispiratrice del “concepimento” di Blob.

Mercoledì 17 aprile, il giorno del compleanno, invece Blob “invaderà” il palinsesto di Rai3 con 10 clip, 10 momenti cult che saranno quasi degli spot, inaspettati e originali, volti a punteggiare e sottolineare la presenza fondamentale ed interstiziale del programma nel corso di questi trent’anni.

I festeggiamenti proseguiranno poi giovedì 13 giugno, alle 23.20, con una nuova puntata speciale del programma con tutti i personaggi della politica italiana degli ultimi trent’anni. Inoltre l’intera programmazione estiva di Blob sarà caratterizzata dalla riproposizione e rielaborazione dei suoi trent’anni, nelle puntate quotidiane e nelle puntate speciali del weekend.

Infine anche Fuori Orario, l’altra creatura televisiva di Enrico Ghezzi, durante l’estate dedicherà ben sei notti al trentennale di Blob.

Seguici