Home TvNews e AnticipazioniBob Marley: il ricordo di Rai5 con “Uprising live”

Bob Marley: il ricordo di Rai5 con “Uprising live”

Per “Ghiaccio Bollente” un raro film “Live” sul profeta del reggae

Foto: Bob Marley  - Credit: © Rai

11 Maggio 2016 | 18:32 di Lorenzo Di Palma

Mentre in tutto il mondo si celebra il trentacinquesimo anniversario della sua prematura scomparsa, Rai Cultura celebra Bob Marley e la sua musica con “Uprising live”, una delle rare riprese di un live dell’artista.

Il film, in onda mercoledì 11 maggio alle 23.30 su Rai5 per “Ghiaccio Bollente”, è stato restaurato e distribuito a fine 2014 dalla Eagle Rock Entertainment, e rievoca la musica, l’atmosfera e le immagini del concerto al Westfalen Stadium di Dortmund il 13 giugno 1980.

L’Uprising tour fu l’ultima serie di date attraverso cui il leggendario musicista e filosofo reggae, portò la sua musica in giro per il mondo, prima di scomparire prematuramente per un cancro, nel 1981.

Questo tour lo vide protagonista in Europa dal 30 maggio al 13 luglio 1980 - tra l’altro, ci furono anche due tappe in Italia, a Milano e Torino - e negli Stati Uniti con cinque concerti nel settembre dello stesso anno.

Durante questa performance, l’energia di Marley e la sua band, The Wailers, è palpabile e non farebbe certo presagire il triste epilogo del musicista. Fra le canzoni suonate, ci sono anche brani memorabili come “No Woman No Cry”, “I Shot The Sheriff” e “Redemption Song”.