Home TvNews e AnticipazioniIl canale Tv8 porta un po’ di Sky nel digitale terrestre

Il canale Tv8 porta un po’ di Sky nel digitale terrestre

Ecco le novità della nuova rete che ha sostituito Mtv sul tasto 8 del vostro telecomando

Foto: I giudici di «Italia's Got Talent»

02 Marzo 2016 | 10:04 di Francesco Chignola

La scorsa estate ha segnato la fine di un’era: Mtv Italia, la più famosa rete musicale italiana (è nata nel 1997), si preparava a lasciare il canale 8 del digitale terrestre, soppiantata da una nuova rete gratuita di Sky. La musica di Mtv sul digitale c’è ancora, ma al canale 67.

Un nome inedito

Le modifiche del logo di Mtv sono cominciate a metà settembre 2015 (è spuntato un «8» al suo fianco) e si sono completate il 18 febbraio, quando la «M» è sparita del tutto dallo schermo. Oggi si chiama Tv8.

Anima «generalista»

Sky punta molto sulla presenza al tasto 8 del telecomando: ha scelto di trasmettere la nuova stagione di «Italia's Got Talent» proprio su Tv8. Uno dei programmi più costosi e «generalisti» di Sky sarà visibile a tutti a partire dal 16 marzo.

Giovedì di coppa

Lo sport avrà molta importanza nel palinsesto di Tv8, che infatti ha già cominciato a trasmettere alcune sfide dell'Europa League, ottenendo buoni ascolti: il secondo tempo di Lazio-Galatasaray è stato visto da 1.272.000 spettatori con il 5,02% di share in un orario molto competitivo (quello dei telegiornali serali).

Una pioggia di gol

Il calcio insomma dà una decisa impronta al canale, non solo grazie alle dirette: dal 4 febbraio è partito «Gol collection», programma con Alessandro Bonan e Federica Fontana in cui si mostrano i gol dei campionati esteri di cui Sky possiede i diritti.

Le squadre di Vialli

Tra i programmi che Sky ha scelto di dedicare alla tv gratuita c'è «Squadre da incubo», in cui Gianluca Vialli e Lorenzo Amoruso allenano team calcistici allo sbando (vedi a pag 38). È il primo programma nato appositamente per questa nuova rete.

Non solo prima serata

Il canale ha però anche un'anima «rosa»: tra gli show più curiosi di Tv8 c'è «Cheaters - Tradimenti», in cui Roberto Farnesi (una superstar della fiction italiana) racconta storie di coppie e di tradimenti: va in onda dal lunedì al venerdì alle 13.

Grandi eventi in diretta

Già lo scorso dicembre la finale di «X Factor» era andata in onda anche sull'allora Mtv8. Che pochi giorni fa ha proposto La notte degli Oscar, in attesa di trasmettere il prossimo 18 aprile la cerimonia dei David di Donatello, il più importante premio cinematografico italiano.

Anche via Internet

Chi non ha la tv in casa può vedere Tv8 in streaming sul sito ufficiale www.tv8.it.