I capolavori di Jane Austen su laEffe

Un omaggio alla scrittrice, a 200 anni dalla scomparsa: il 15 e il 16 luglio va in onda la miniserie «Orgoglio e Pregiudizio» mentre il 28 luglio e 4 agosto i tre episodi di «Ragione e sentimento». Entrambi gli adattamenti sono della BBC.

Una scena di "Orgoglio e pregiudizio"  Credit: © BBC
14 Luglio 2017 alle 21:08

I romanzi di Jane Austen hanno ispirato cinema e televisione. In occasione dei 200 anni dalla scomparsa della scrittrice britannica, nell’ambito del ciclo I Classici in TVlaEffe (Sky 139) dedica una speciale maratona con i migliori adattamenti televisivi dei suoi libri più conosciuti.

Sabato 15 e domenica 16 luglio alle ore 18.10 vanno in onda le sei puntate della miniserie del 1995 Orgoglio e pregiudizio che ancora conserva il primato degli ascolti tra le serie prodotte dalla BBC.  Protagonista è Colin Firth nel ruolo di Fitzwilliam Darcy, un ricco gentiluomo che si innamora di una ragazza di brillante intelligenza, ma di modesta provenienza sociale: Elizabeth, la seconda delle cinque figlie della famiglia Bennet.  

Venerdì 28 luglio e 4 agosto (alle 21.10) si possono rivedere i tre episodi di Ragione e sentimento, una produzione anche questa della BBC che risale al 2008.

Ambientato nella Gran Bretagna del 1800, racconta le vicende di Elinor, Marianne e Margaret, figlie del defunto Henry Dashwood che, morendo, lascia tutto nelle mani dell’unico erede maschio. Alle tre fanciulle non rimane dunque che sperare in un buon matrimonio. Impareranno però che la promessa di felicità può solo derivare da un saggio bilanciamento tra ragione e sentimento. 

Seguici