Home TvNews e Anticipazioni«Cartoons on the bay» ecco la tv per ragazzi che vedremo

«Cartoons on the bay» ecco la tv per ragazzi che vedremo

Si è concluso a Torino il Festival dell'animazione cross mediale e della tv dei ragazzi. Tra personaggi già conosciuti e novità assolute, ecco l'offerta per il pubblico più giovane

08 Aprile 2017 | 11:41 di Stefania Zizzari

Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto l'ha dichiarato nel suo intervento a Torino, al «Cartoons in the bay» : «Il settore della tv dei ragazzi mi sta a cuore: avere un servizio pubblico che contribuisca alla formazione dei bambini e dei giovani è un impegno che sento molto». 

E in effetti l'offerta di serie animate, di cartoni e di programmi per i più piccoli, che in questi giorni è stata presentata al Festival dell'animazione cross mediale e della tv per ragazzi, è davvero ricca e per tutti i gusti.

Questi sono alcuni dei prodotti che vedremo in tv nei prossimi mesi.

«Yo Yo» è da poco in onda tutti i giorni su Rai YoYo e vede come protagonisti i gemellini del logo della rete, disegnati da Ugo Nespolo artista della pop art. Yo (lui) e Yo (lei) hanno 7 anni e due caratteri diversi: prudente il primo, impulsiva la seconda. Con le loro avventure e le loro storie di vita quotidiana incantano i bambini soprattutto della fascia d'età 4-7 anni.

«I minicuccioli»: su Rai YoYo arriva la seconda stagione come per «Dixiland», l'elefantino bianco. Invece «Mofy» la tenera coniglietta è arrivata alla terza serie.

«Trulli Tales - Le avventure dei trullalleri» una serie novità assoluta in onda su Rai YoYo entro l'anno, pensata per bambini tra i 4 e gli 8 anni. A Trullolandia (i trulli pugliesi) si parla di magia e di cucina.

«Atchoo!» divertenti storie, in onda su Rai YoYo dalla fine del 2017, di un bambino di 8 anni dotato di un superpotere molto strano: quando starnutisce si trasforma in un animale. Un animale che ovviamente non è mai adatto alla situazione nella quale si trova...

«Giulio coniglio» una novità assoluta tratta dai libri di Nicoletta Costa con le avventure di un simpatico coniglietto e dei suoi piccoli amici sarà presto in onda su Rai YoYo.

«Spike Team» la serie di animazione in onda prossimamente su Rai Gulp racconta le avventure di una squadra di pallavolo che gioca in giro per l'Italia. In squadra c'è un'atleta paralimpica e la campionessa Bebe Vio ha accettato che questo personaggoi si ispirasse a lei.

«Seven & me» è una serie in onda da pochissimo su Rai Gulp ed è una novità assoluta, realizzata con una tecnica mista di animazione e live action. Nel cast, l'attore Flavio Parenti nel ruolo di un pasticcere pasticcione, padre della protagonista «Snow», una ragazzina di 10 anni simpatica e amante della musica che scopre di essere nientemenoche la pro-pro-pronipote di Biancaneve.

Visto il successo, sempre su Rai Gulp del progetto live action «Maggie & Bianca Fashion Friends» ideato da Iginio Straffi, è in preparazione una terza stagione della serie.

Su Rai Gulp sta per approdare, dopo una lunga lavorazione, la serie «Marco Polo» che racconta l'arrivo del viaggiatore veneziano in Cina. Mentre a giugno 2018 sarà pronta «Max & Maestro» una coproduzione europea con l'intento di avvicinare i più giovani alla musica classica. Il maestro Barenbhoin ha inserito in ogni episodio delle pillole di educazione lla musica ed è lui stesso a doppiare il suo personaggio sia nella versione italiana che in quella francese e quella tedesca. Arriverà anche «Dragonero» la serie animata tratta dal fumetto.

Andrà invece in onda su Raitre, con il patrocinio di Telefono Azzurro, «Mani Rosse», il cortometraggio di animazione sul tema della violenza domestica.

Arriva a giugno 2017 su Nickjr. la nuova serie animata, riservata a un pubblico prescolare, «Nella, la principessa coraggiosa». Nella è una proncipessa di 8 anni che ama ballare tanto quanto incontrare draghi sputafuoco. Ha le qualità reali di una principessa, come la grazia e la compassione, ma anche il coraggio e la determinazione di un cavaliere coraggioso. Nelle sue missioni ha bisogno dell'aiuto dei suoi amici: Trinket l'unicorno, Sir Garrett, un cavaliere leale, e Clod, il destriero di Garrett.

Presentata al festival anche l'ultima serie targata Cartoon Network, in onda da giugno: «Mighty Magiswords». I due giovani Prometeus e Vambre hanno un unico obiettivo nella vita: collezionare tutte le Magiswords, le spade magiche sparse per il mondo. Ognuna di queste spade ha una caratteristica particolare: ce n'è una che spara pomodori, una che è una calamita e attira a sé tutti gli oggetti metallici o ancora quella a forma di fisarmonica ideale per rilassarsi con un po' di musica.

Su Super! DeAkids e DeAjunior una puntata speciale del programma «Freestyle - tutta un'altra stanza» in cui Giovanni Mucciaccia e il suo team di esperti lavoreranno del decorare alcune aule delle scuole di Norcia ricostruite dopo il terremoto dalla Fondazione Francesca Rava.

Su Disney Channel a novembre c'è il ritorno di Paperino in tv dopo tanti anni. Parte infatti «Duck Tales» la serie incentrata sul valore della famiglia con un insolito e avventuroso Paperon De' Paperoni che anima gli episodi con avventure straordinarie. Tra le proteste di Paperino, più protettivo nei confronti dei nipotini Qui Quo e Qua che nella serie hanno personalità ben distinte. C'è anche Gaia, una paperotta coetanea dei fratellini, che è la figlia della governante della casa di Paperone.

A ottobre 2017 , ancora su Disney Channel, «Rapunzel la serie» tratta dal film. La storia parte infatti là dove si era interrotta al termine del film: dopo il bacio d'amore tra Rapunzel e Eugene cosa succede? Lo scopriremo nei 26 episodi della serie, nei quali ritroveremo anche il cavallo Maximus e il cvamaleonte Pascal.

Sempre a ottobre 2017 va in onda su Disney XD «Spider man» la nuova serie nella quale c'è una maggiore attenzione alla vita quotidiana di studente di Peter Parker.

Ma non solo tv.

A inizio 2018 uscirà nelle sale il film di animazione «Leonardo The movie - Leo Da Vinci: Mission Mona Lisa» prodotto da Gruppo Alcuni e Warsaw Movie Home e distribuito da Videa. È il racconto di un episodio della vita del giovane Leonardo, artista, geniale inventore, curioso di tutto ciò che lo circonda. Nel suo sogno di riuscire a volare è affiancato dai vecchi amici: Lorenzo, Lisa di cui Leo è innamorato, e il piccolo robot di legno Botte. I nuovi amici Niccolò e Agnese che entrano in scena in modo rocambolesco. E poi ci sono i cattivi che hanno un obiettivo: recuperare un tesoro sotto le acque del mare vicino all'isola d'Elba, servendosi di una delle invenzioni di Leonardo...».

E a Pasqua 2018 sarà in uscita anche un film dedicato ai Mini Cuccioli, forte dello straordinario successo della serie in tv su Rai YoYo.