Home TvNews e Anticipazioni«C’era una volta in Puglia»: su Iris una rassegna per Lino Banfi

«C’era una volta in Puglia»: su Iris una rassegna per Lino Banfi

Dal 18 febbraio, ogni sabato, in prima e seconda serata. Con in più la rubrica “Scuola di Cult” in cui l’attore svela aneddoti e curiosità di 14 dei suoi film più amati

Foto: Lino Banfi ed Enrico Tamburini  - Credit: © Mediaset

18 Febbraio 2017 | 16:39 di Lorenzo Di Palma

Nove appuntamenti con il cinema di Lino Banfi con «C'era una volta in Puglia», una rassegna che partirà sabato 18 febbraio, in prima e seconda serata su Iris, con quattordici evergreen, eccezionalmente commentati dallo stesso protagonista della rassegna.

«C'era una volta in Puglia» aprirà con Cornetti alla crema e Spaghetti a mezzanotte. Tra le altre pellicole, da segnalare anche Com'è dura l'avventura, L'allenatore nel pallone, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.

In più nella rubrica ?Scuola di Cult? di Enrico Tamburini, Lino Banfi svela aneddoti e curiosità per veri appassionati del suo cinema: dall'«imbarazzo per certe scene con Edwige Fenech» a quando Christian De Sica scoprì di essere diventato padre mentre era vestito da donna in Bellifreschi; dal ricordo ricco di stima per il regista Flavio Mogherini al rapporto con Paolo Villaggio; dall'Allenatore nel Pallone («tuttora calciatori e giornalisti sportivi mi chiamano Oronzo Canà») all'amore per il cibo.

Lino Banfi è uno dei protagonisti assoluti della comicità italiana, attore, comico, personaggio televisivo, scrittore e sceneggiatore, che con versatilità ha recitato in tanti super classici della commedia sexy all'italiana e, in ruoli comici e drammatici, con registi come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi, passando dal cinema alla tv, con fiction di grande successo come Un medico in famiglia.