Dal 12 settembre è tornata su Rai3 Federica Sciarelli (che festeggia i 15 anni di conduzione) per la 31esima edizione del programma di Rai3, con vecchi e nuovi casi di scomparsa e misteri
Compie trent'anni Chi l'ha visto? e per il programma che accompagna i mercoledì di Rai3 quest'anno il traguardo è doppio. Al trentennale si aggiungono infatti i 15 anni di conduzione di Federica Sciarelli. La trentunesima edizione va in onda a partire da mercoledì 12 settembre alle 21.15 con vecchi e nuovi casi di scomparsa, misteri da risolvere e un occhio all'attualità.
La striscia quotidiana ha preso il via dallo scorso 10 settembre, con l'appuntamento delle 11.30 (prima del Tg3), direttamente dalla redazione. Il programma va in onda come sempre in diretta dallo studio 2 di via Teulada dove il pubblico può assistere alla puntata scrivendo alla redazione per prenotarsi.
Per assistere al programma in diretta dallo studio:
- telefono 06.8262
- indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it.
Per i contatti:
Facebook: www.facebook.com/chilhavisto/
Twitter: @chilhavistorai3
Sito: www.chilhavisto.rai.it
Eemail: 8262@rai.it
WhatsApp: 345 313 1987
17 aprile
Si parte da Cardito, con la morte del piccolo Giuseppe ammazzato di botte a sette anni. Dopo il patrigno è stata arrestata anche la madre. Molti sapevano. La sorellina di otto anni più volte si era presentata a scuola con lividi e tumefazioni al viso. Alle maestre aveva detto che era stata picchiata dal compagno della mamma. La situazione si protraeva da tempo nella “casa degli orrori”.
10 aprile
Il 10 aprile Maria Sestina Arcuri avrebbe compiuto 27 anni. La ragazza che voleva fare la parrucchiera ed era venuta a Roma dalla Calabria, è morta il 6 febbraio scorso dopo una brutta caduta dalle scale a casa del fidanzato a Ronciglione. C’è un’indagine e l’accusa di omicidio per il fidanzato. Cosa è successo quella sera a Maria Sestina è ancora tutto da chiarire. Al suo paese, Nocara, in provincia di Cosenza, la famiglia, parenti e gli amici la ricorderanno con una fiaccolata.
3 aprile
Continua a indagare anche sulla morte di Alessio Vinci, lo studente di ingegneria di 18 anni trovato morto ai piedi di una gru a Parigi. Tra gli ospiti in studio anche il polinesiano Vaitua che sta cercando il padre, un italiano che non ha mai conosciuto.
Due gemelle vivono assieme nella stessa casa. Una di loro di notte esce e dalle immagini di una videocamera di sorveglianza la si vede mentre si allontana. Dove sta andando? Chi deve incontrare? A casa non torna più. Cos’è successo a Mariangela Albertoni?
21 marzo - speciale Ilaria Alpi
«Uccidete Ilaria Alpi e Miran Hrovatin» Chi ha dato l’ordine? «È stata un'esecuzione», scrive il medico della nave Garibaldi nel suo diario il 20 marzo 1994. A 25 anni dalla morte,Chi l'ha visto? ha realizzato questo speciale. Documenti e testimonianze inediti per cercare di capire chi ha voluto fermare i due giornalisti che sicuramente in Somalia avevano fatto scoperte importanti.
20 marzo
In un piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, nel maggio 2016, inizia un'altra giornata di lavoro per una mamma imprenditrice agricola. Maria ha appuntamento con due operai proprio nei suoi terreni in provincia di Vibo Valentia. Ma quando arriva sul posto qualcun altro la aspetta. La sua macchina, con le evidenti tracce dell’aggressione, resta con la portiera aperta. È così che viene fatta sparire Maria Chindamo. Un mistero ancora tutto da chiarire.
13 marzo
l programma di Federica Sciarelli si occupa del misterioso caso della scomparsa di Roberta Martucci, uscita di casa per andare ad una festa. Le amiche la aspettano inutilmente: non la vedranno mai arrivare. Chi ha fatto sparire Roberta è la domanda di una famiglia che cerca risposte da quella sera di agosto del 1999. Le indagini sono state riaperte e dopo 19 anni il giallo potrebbe essere vicino a una soluzione.
6 marzo
Il mistero della scomparsa di Luigi Celentano, per gli amici Gigino WiFi, dura ormai da due anni. È febbraio 2017 quando in piena notte, spaventato esce dalla sua casa e va dallo zio dicendo che qualcuno vuole ucciderlo. È così che scompare questo ragazzino di 18 anni, molto attento alla cura della sua immagine e per questo anche un po’ bullizzato. Ma chi voleva uccidere Gigino WiFi e perché?
27 febbraio
Esce di casa per calmarsi dopo un diverbio. È il 1 febbraio. Gli amici lo vedono in giro e al bar ma poi di Collinzio D’Orazio, 51enne di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), si perdono le tracce. Il 23 febbraio il suo corpo viene ritrovato nel fiume. Sarà l’autopsia a dare le risposte sulle cause della morte, per capire che cosa gli è successo prima di finire in acqua.
20 febbraio
Chi l'ha visto torna sul caso Mollicone. La perizia consegnata dai carabinieri alla Procura di Cassino conferma l’ipotesi sulla morte di Serena, uccisa nel corso di una lite in caserma. Sono indagati Marco Mottola e al padre, ex maresciallo in quella caserma, ed alla madre e anche altri due carabinieri. Federica Sciarelli ripercorre insieme al padre di Serena, le tappe di una lunga storia di depistaggi e bugie. Ospite in studio sarà la figlia del brigadiere Santino Tuzzi, scomodo testimone morto suicida.
13 febbraio
Diciassette anni di attesa, ma una mamma non si rassegna mai. È così per Concetta, la madre di Tania Greco, una bella ragazza di 27 anni svanita nel nulla a Catania. È la mattina del 2 gennaio e Tania esce per andare all’ufficio postale. Poi passa a casa della futura suocera, una lunga telefonata al fidanzato che lavora fuori città e poi il buio. Le ricerche scattano la sera, si mette in moto anche la Capitaneria di porto. Ma di Tania non c’è traccia e la mamma aspetta ancora la verità.
6 febbraio
Imane, 32 anni, scomparsa da Prato il 27 giugno 2003, è stata uccisa. Per 15 anni la mamma l’ha cercata dappertutto, con appelli anche a Chi l’ha visto?. Poi l’esame del Dna su un macabro ritrovamento di ossa in due sacchi abbandonati lungo l’autostrada toscana, dopo Barberino di Mugello, ha messo fine a ogni speranza. Ora la Procura di Firenze indaga per omicidio. Resta da scoprire chi e perché l'ha uccisa
30 gennaio
Una storia di separazione finita nel peggiore dei modi: Maria una mamma, insegnante, i suoi due figli piccoli e poi il marito, ufficiale d'Aeronautica che non si rassegna alla decisione. E un giorno torna a casa e la colpisce col martello. Sono proprio i figli, due gemelli, che chiamano i soccorsi, ma per la mamma non c'è più niente da fare.
23 gennaio
Prima udienza del processo per l'omicidio di Renata Rapposelli, scomparsa il 9 ottobre da Giulianova dopo un incontro con il figlio e l'ex marito. Giuseppe e Simone Santoleri sono indagati per omicidio volontario e sottrazione e soppressione di cadavere. Da Teramo dove si celebra il processo, tutti gli ultimi aggiornamenti dell'udienza nel corso della puntata con Federica Sciarelli che si è occupata, fin dai primi giorni, della scomparsa della pittrice anconetana
16 gennaio
Ha inizio il 23 gennaio a Teramo il processo per l'omicidio di Renata Rapposelli, la pittrice anconetana scomparsa il 9 ottobre 2017 da Giulianova. Il suo corpo venne ritrovato un mese dopo vicino un canale nei pressi di Tolentino. Renata era andata in Abruzzo per incontrare l'ex marito e il figlio: Giuseppe e Simone Santoleri, che ora vanno a processo per omicidio volontario, sottrazione e soppressione di cadavere. Federica Sciarelli, a cui si erano rivolti gli amici anconetani della donna, si era fin dall'inizio occupata della storia, quando Renata Rapposelli era solo una persona scomparsa.
9 gennaio
Torna in onda il programma condotto da Federica Sciarelli in prima serata, con nuove storie di persone scomparse e gialli da risolvere con l'aiuto dei telespettatori che possono intervenire fornendo i loro contributi anche audio e video.
19 dicembre
In puntata il mistero delle ?buranelle? e la macchina nera che le porta via: uno dei più intricati gialli di cronaca veneta degli ultimi decenni. Rosaria e Paola, spariscono nel nulla il 27 ottobre 1991. Le famiglie, ancora oggi, chiedono chiarezza e provano a far ripartire le indagini.
12 dicembre
Non c'è ancora un finale nella storia di Giada, 27 anni, aggredita e uccisa nel sonno nella sua casa a Jolanda di Savoia. Una storia ferrarese, brutale e piena di colpi di scena. A 14 anni dal delitto, giustizia non è ancora fatta per la vittima e per la sua famiglia. Cinque anni e mezzo l'ex marito di Giada, condannato a 20 anni in primo grado per l'assassinio, è stato assolto in appello con sentenza diventata definitiva perché mai impugnata, e nel processo che lo vedeva imputato per minacce alla donna prima della tragedia.
5 dicembre
Laura ha 17 anni e e tutte le mattine va a Orvieto dove frequenta l'Istituto Alberghiero. Ma il giorno di San Valentino prende un treno per Roma e non torna più a casa. Si spegne in ospedale dopo un volo dal settimo piano di un palazzo vicino piazza Bologna. Che ci faceva lì? Il caso è stato archiviato come suicidio, ma qualcosa non torna.
28 novembre
Un'altra ragazzina riportata in famiglia. Un'altra minorenne tornata a casa dopo gli appelli dai microfoni di Rai3. Angelica, 17 anni, scappata da casa e finita nelle mani di Tarek, un uomo con decreto di espulsione, viene ?rilasciata? solo dopo la messa in onda dell'appello della mamma e della drammatica telefonata con le minacce di Tarek. Ma tante altre ragazzine non sono ancora tornate e tante mamme continuano a rivolgersi a Federica Sciarelli per cercarle.
21 novembre
Il programma di Federica Sciarelli continua a tenere viva l'attenzione sui casi recenti e lontani nel tempo, di mamme scomparse che hanno lasciato i loro figli, bambini o adolescenti, senza più farsi vive nemmeno con loro.
14 novembre
È il 13 novembre 2016 quando scompare nel Palermitano una giovane donna, piccola e magra: Giuseppina Francesca, detta Giusy. Due anni nella terra degli scomparsi. Oggi Giusy compie 37 anni, ma di lei non si sa più niente. Sulla sua storia l'ombra del femminicidio e dell'omertà.
7 novembre
Sissy Trovato Mazza, agente penitenziaria presso il carcere della Giudecca, quella mattina del 1 novembre 2016 è in servizio all'ospedale di Venezia per un controllo ad una detenuta in maternità, quando viene ferita alla testa da un colpo di pistola mentre è nell'ascensore. In un istante tutto cambia, per lei e per la sua famiglia. Da due anni Sissy lotta tra la vita e la morte e i suoi genitori si battono per avere giustizia e verità.
31 ottobre
Sono andati a buon fine gli appelli lanciati dal programma per due pensionati, Nando e Andrea, scomparsi a Roma in due quartieri diversi della capitale. Erano usciti per portare a spasso il cane. Grazie alla solidarietà sono stati ritrovati in buone condizioni. Nando, scivolato in una scarpata, era rimasto impigliato tra i rovi e il suo cane non lo ha lasciato per tutta la notte. Andrea invece è stato riconosciuto da una donna che ha bloccato l'autobus su cui viaggiava per andare ad assisterlo. Per gli anziani che si smarriscono, anche vicino casa, è importante l'attenzione del prossimo.
Mercoledì 24 ottobre
Secondo Carabinieri e Procura sarebbe il responsabile di un omicidio, di una violenza sessuale e di un tentato sequestro di persona. Ma chi è Raffaele Esposito, il cuoco napoletano arrestato dopo il ritrovamento del corpo carbonizzato di una giovane donna? Potrebbe essersi macchiato anche di altri delitti, episodi di violenza su altre vittime?
Mercoledì 17 ottobre
Iuschra, la bambina autistica che si è persa nel bosco non si trova, ma le ricerche si sono fermate. Il programma di Rai 3 non smette di cercare le persone e i bambini scomparsi, sempre a fianco delle famiglie che non si rassegnano mai.
Mercoledì 10 ottobre
Maria Tanina Momilla, 39 anni, scomparsa nel nulla da Fiumicino la mattina di domenica 7 ottobre. A lanciare per primo l'appello sui social era stato il marito della donna, madre di due adolescenti di 13 e 18 anni. Il suo corpo senza vita è stato trovato lunedì da due operai che effettuavano una bonifica vicino al canale. La donna aveva il cranio fracassato e il corpo pieno di lividi: chi ha agito, lo ha fatto con cattiveria.
Mercoledì 3 ottobre
Caso Sofiya e Pascal: è arrivata alla redazione del programma una lettera anonima in cui si parla di festini con personaggi importanti ai quali avrebbe partecipato la bella Sofyia. È possibile che la morte della donna sia legata a qualche segreto, a qualche cosa di cui era venuta a conoscenza?
Mercoledì 26 settembre
I minori che scompaiono in Italia sono di solito ragazzi tra i 15 e i 17 anni e rappresentano il 4,2% nel fenomeno di scomparsa, molto più basso al confronto di altri paesi europei come la Francia e l'Inghilterra. Di solito si allontanano per contrasti con la famiglia, ma tornano dopo pochi giorni, anche per problemi di ?sopravvivenza?. Dal 13 luglio (fine della scorsa edizione) ad oggi, sono 63 i casi di persone scomparse e 4 i casi di minori che si sono risolti. E saranno proprio loro al centro della puntata in onda su Rai3 alle 21.15.
Mercoledì 19 settembre
Secondo appuntamento in prima serata con il programma di Federica Sciarelli. In primo piano la storia di Vilfrido Branchi, 18 anni, che tutti chiamano Willy. Viene ritrovato sulle sponde del Po, completamente nudo. Qualcuno lo ha ucciso e lo ha lasciato lì. Il fratello, che non ha mai smesso di battersi, sarà in diretta a ?Chi l'ha visto??. Il prete che ha celebrato i funerali del ragazzo avrebbe avuto delle importanti confidenze: il ragazzo sarebbe finito nelle mani di adulti che avrebbero abusato di lui. E siccome si è ribellato e ha minacciato di raccontare tutto, è stato ucciso.
Mercoledì 12 settembre
Secondo appuntamento in prima serata con il programma di Federica Sciarelli domani, mercoledì 19 settembre, alle 21.15 su Rai3. In primo piano la storia di Vilfrido Branchi, 18 anni, che tutti chiamano Willy. Viene ritrovato sulle sponde del Po, completamente nudo. Qualcuno lo ha ucciso e lo ha lasciato lì. Il fratello, che non ha mai smesso di battersi, sarà in diretta a ?Chi l'ha visto??. Il prete che ha celebrato i funerali del ragazzo avrebbe avuto delle importanti confidenze: il ragazzo sarebbe finito nelle mani di adulti che avrebbero abusato di lui. E siccome si è ribellato e ha minacciato di raccontare tutto, è stato ucciso.