Home TvNews e Anticipazioni«Ciak Junior»: al via la 29ª edizione

«Ciak Junior»: al via la 29ª edizione

Per quattro domeniche su Canale 5 “Il cinema fatto dai ragazzi”

Foto: "Ciak Jr 2018"- Vittorio Veneto 1 puntata, gli interpreti del cortometraggio  - Credit: © Mediaset

09 Giugno 2018 | 22:25 di Daniele Ceccherini

Da domenica 10 giugno alle ore 11.15, su Canale 5, torna con quattro appuntamenti consecutivi, “Ciak Junior - Il cinema fatto dai ragazzi”, un progetto internazionale, giunto alla sua 29ª edizione, di cortometraggi scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo.

Esperimento che ogni anno, coinvolge migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo che, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio - ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi dei film - prendono parte a tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese.

Gli argomenti affrontati sono i più svariati, e offrono una panoramica di quello che sta più a cuore, preoccupa o diverte i giovani: l’ambiente, la famiglia, il bullismo in tutte le sue forme, la droga, la scuola, il terrorismo e l’amore.

In questa edizione i temi che gli studenti hanno deciso di mettere in scena sono la solidarietà, l’amicizia e il bullismo. E i cortometraggi sono stati premiati il 25 e il 26 maggio a Jesolo Lido, durante il “Festival Internazionale Ciak Junior”, in una cerimonia di premiazione finale che verrà trasmessa da Canale 5 domenica 1 luglio.