Home TvNews e Anticipazioni«Ciak Junior»: ultimo appuntamento per «Il cinema fatto dai ragazzi»

«Ciak Junior»: ultimo appuntamento per «Il cinema fatto dai ragazzi»

Si conclude la 29ª edizione del Festival internazionale dedicato ai giovanissimi cineasti

Foto: Ciak Junior - la premiazione del Miglior Film

01 Luglio 2018 | 00:53 di Daniele Ceccherini

Su Canale 5 alle ore 11.15, domenica 1 luglio, con l’ultimo appuntamento si conclude Ciak Junior - Il cinema fatto dai ragazzi, con la consegna, a Jesolo, dei premi della 29esima edizione del Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti.

L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla consegna dei premi. Quello per il miglior film è andato a Gli Invisibili alla riscossa, realizzato dagli studenti della scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria (Andria-BT), che si è aggiudicato anche il riconoscimento per il “Miglior Attore”, il premio della giuria internazionale e l’Anna Kiss - Ciak Junior Spirit.

Il premio per il miglior soggetto è stato vinto invece da Seconda Generazione Zeta, scritto e interpretato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 1 Da Ponte (Vittorio Veneto-TV), che ha conquistato anche il Premio Canale 5.

Infine il Ciak Junior per il miglior gruppo di attori va a Vincenti, interpretato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “D. Tittarelli” Gualdo Tadino (Gualdo Tadino-Perugia), premiato anche per la miglior interpretazione femminile.

Ciak Junior, ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, è un progetto internazionale di cortometraggi, scritti e interpretati dai ragazzi per i ragazzi, e ogni anno, coinvolge migliaia di alunni delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio, ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi dei film.