Home TvNews e Anticipazioni«Detto Fatto», i tutorial della settimana dall’8 al 12 gennaio

«Detto Fatto», i tutorial della settimana dall’8 al 12 gennaio

Gli appuntamenti della settimana in compagnia di Caterina Balivo e i suoi tutor

07 Gennaio 2018 | 22:48 di Redazione Sorrisi

Si apre con una grande novità il nuovo anno di Detto Fatto: l’appuntamento con la puntata in diretta, infatti, raddoppia e oltre al giovedì, il programma sarà live anche il lunedì, per un contatto ancora più diretto tra Caterina Balivo, i suoi tutor e il pubblico, a partire dalle ore 14 tutti i pomeriggi su Rai2.

lunedì 8 gennaio

Per il primo appuntamento “live” del 2018, si potrà usare l’hashtag #DettoFattoRai e i social ufficiali del programma per interagire direttamente con Caterina Balivo e i suoi tutor. Nella social room, come di consueto, Andrea Dianetti raccoglierà le domande da casa. Primo tutor della puntata, sarà l’artista della frutta e verdura intagliata Beppo Tonon che insegnerà a trasformare la verdura in un piccolo capolavoro. Seguito dall’astrologo di fiducia di Detto Fatto Simon & The Stars, pronto a svelare i segreti che hanno in serbo le stelle per i tutti i segni dello zodiaco. La stilista delle spose Alessandra Rinaudo poi si concentrerà su una sposa “centaura” e un matrimonio a due ruote. Torneranno gli architetti paesaggistici Manuel e Lorenzo che mostreranno con un loro tutorial come decorare la casa con piante e arredi giusti. Maikol Fazio illustrerà come eliminare i chili di troppo messi su durante queste vacanze natalizie; ospite d’eccezione del suo tutorial di fitness, lo chef Beniamino Baleotti. Caterina Balivo darà poi il benvenuto alla showgirl Melita Toniolo, che racconterà per la prima volta della sua recentissima gravidanza mentre la make up artist Barbara del Sarto eseguirà su di lei un bellissimo trucco, facile da replicare per una neomamma che ha poco tempo libero. A chiudere la puntata, l'enfant prodige della cucina italiana Paolo Griffa che proporrà un antipasto vegetariano leggero e raffinato.

martedì 9 gennaio

L’american boy Francesco Saccomandi aprirà la puntata preparando un dolce nato in Germania ma molto amato negli USA: la “Black forest cake”. In seguito, il dottor sorriso Giovanni Macrì aiuterà una sua ospite a risolvere un problema allo smalto dei denti causato dall’apparecchio fisso. La pole dancer Manuela Badessi mostrerà degli esercizi della sua disciplina molto utili per tonificare il corpo e allenare i muscoli. Non poteva mancare ai fornelli di Detto Fatto in questo 2018 lo chef Ilario Vinciguerra, pronto anche questa volta a rivisitare un classico della cucina italiana: la pasta alla Norma. L’hairstylist Arianna Petrocchi realizzerà una bellissima acconciatura sulla soprano Silvia Colombini, che nel frattempo delizierà il pubblico con la sua voce meravigliosa. Pinella Passaro stupirà una sua ospite, protagonista di un cambio look di Giò Giò, regalando un abito a lei e alla sua bambina che le farà da damigella nel giorno delle nozze. Infine, Mirna Casadei allestirà una sala da pranzo moderna, ma ispirata agli anni ’60.

Mercoledì 10 gennaio

Il mago dell'istant fashion Fabrizio Crispino, ricreerà un abito indossato da Nina Zilli e si cimenterà nella creazione di un vestito ispirato alla cantante partendo da un suo bozzetto originale. Spazio poi ai campioni del fai da te maschile e femminile Mirco Rondina e Titty & Flavia e all’hairstylist unisex Giovanni Cibin che raserà un ospite dando evidenza al suo baffo, protagonista di tendenza di questo 2018. Tornerà il flower designer rock Morris Marigo che svelerà i segreti del lilium, fiore simbolo della città di Firenze famoso per il suo profumo. Silvia Nobili realizzerà una borsetta per una giovane ospite che deve partecipare all'inaugurazione di una mostra fotografica. Spazio al dolce con Davide Comaschi, campione del mondo di cioccolateria, che proporrà una ricetta golosa e perfetta per la colazione e per la merenda. Il make up artist Alioscia Mussi realizzerà poi due diversi tipi di trucco su una sua ospite per dimostrare come il make up può cambiare il volto di una donna. Infine, viaggio alla ricerca delle bellezze gastronomiche della Sicilia con lo chef Fabio Potenzano, che andrà ad Agrigento per parlare della cupoletta di nasello con ripieno di crema di fave.

Giovedì 11 gennaio

Nel secondo appuntamento con la diretta, la prima tutor sarà l’esperta di abiti bon ton contemporanei Olivia Ghezzi che aiuterà a vestire in maniera più chic una delle sue ospiti. In seguito, l’hairstylist Stefano Bonomi taglierà i capelli di una sua ospite a seconda della sua preferenza musicale, l’heavy metal. Il pasticciere Domenico Spadafora tornerà a realizzare i dolci sogni di un piccolo telespettatore. Il pizzaiolo hipster di Detto Fatto Vincenzo Capuano preparerà nuovamente una pizza della tradizione napoletana, rivisitata alla sua maniera. Spazio poi al pollice più verde d'Italia, Fabiano Oldani, che risolverà un'emergenza green grazie all'appuntamento "green anatomy". Ospite speciale della puntata la deejay Fernanda Lessa che sarà truccata dal make up designer Paolo Guatelli. La diretta concluderà con le lezioni d’arte di Daniele Radini Tedeschi, che analizzerà il rapporto tra arte e cibo.

venerdì 12 gennaio

I designer Mia Vilardo e Riccardo Polidoro apriranno la puntata mostrando come indossare lo zaino a seconda delle diverse fasce d’età. Caterina Balivo darà poi il benvenuto in studio alla scrittrice e giornalista Eliana Liotta, che parlerà del suo libro sullo SmartFood e degli effetti benefici che hanno sulla nostra vita. Il parrucchiere emiliano Paolo Venuta, aiuterà un’ospite a stravolgere il suo look per la prima volta, cambiandole colore del capelli. Tornerà il contest dedicato ai giovani make up artist in cui Simone Belli è chiamato ad eleggere il miglior giovane truccatore. Ad aiutarlo, in veste di giudice d’eccezione, l’attrice Stella Egitto, che dopo la prova si godrà una seduta di bellezza. Anno nuovo, grande novità in cucina: Detto Fatto ospiterà lo chef Mirko Ronzoni, che cercherà di mettere d’accordo ogni componente della famiglia unendo in un unico piatto due regioni italiane: Lazio e Campania. In seguito, l’hair stylist Toni Pellegrino effettuerà un’analisi morfologica sulla sua ospite, trovando il taglio più adatto al suo viso. Per concludere, tornerà la tutor esperta di pole dance Manuela Badessi, che quest’anno ha una nuova missione: insegnare a una sua ospite una coreografia al palo.