«Dieci comandamenti»: Iannacone e il teatro in carcere

“Anime salve” a Volterra con Armando Punzo per l’ultimo appuntamento dell’anno

Domenico Iannacone  Credit: © Rai
30 Dicembre 2018 alle 15:59

Cosa spinge un uomo libero a varcare la soglia di un carcere ogni giorno per anni? Perché si auto-reclude? Cosa cerca lì dentro? Son queste le domande di Domenico Iannacone nell’ultimo appuntamento con la nuova stagione di Dieci comandamenti, (domenica 30 dicembre alle 21.20 su Rai3) pone al regista teatrale Armando Punzo che ha trovato la sua dimensione umana e professionale proprio in un carcere, quello di Volterra, dove da trent’anni ha fondato e dirige la “Compagnia della Fortezza”, formata da detenuti-attori.

Un progetto, unico nel suo genere, studiato da ricercatori internazionali, ma Punzo non si pone il problema della redenzione o del reinserimento sociale di chi sconta una pena, ma in ogni spettacolo che mette in scena consente la riaffermazione del diritto di esistere come individuo al di là di qualsiasi crimine e reato commesso.

“Anime salve” è un viaggio sospeso tra finzione teatrale e realtà. Durante l’allestimento di Beatitudo di Borges, Domenico Iannacone entra in contatto con i protagonisti di questa esperienza rivoluzionaria e ne raccoglie storie e scelte di vita. Un viaggio intimo e inaspettato nell’universo carcerario per raccontare l’umanità che ancora c’è.

Seguici