Home TvNews e Anticipazioni«I dieci comandamenti»: torna Domenico Iannacone su Rai3

«I dieci comandamenti»: torna Domenico Iannacone su Rai3

Con "Pane nostro" il giornalista torna ad occuparsi di diritti, partendo da quello al lavoro

Foto: "I dieci comandamenti" di Domenico Iannacone  - Credit: © Rai

18 Novembre 2018 | 14:21 di Lorenzo Di Palma

Si chiama Pane nostro, il primo appuntamento della nuova stagione de I dieci comandamenti di Domenico Iannacone, che torna da domenica 18 novembre alle 20.15 su Rai 3, con un viaggio nel lavoro che non lascia scelta. L’articolo 4 della Costituzione riconosce infatti a tutti i cittadini il diritto al lavoro. Fino a che punto però è lecito accettare ogni condizione pur di lavorare? Si può vivere se quello che ci viene offerto è avvelenato? 

Augusta, Priolo, Melilli sono il simbolo del ricatto occupazionale. In questo tratto di costa a due passi da Siracusa patrimonio Unesco, si trova il più grande insediamento petrolchimico d’Europa, promessa di benessere e progresso. La storia purtroppo è andata diversamente. Oggi questa lingua di terra è tra le più inquinate d’Europa. Mutazioni genetiche nei pesci, malformazioni neonatali e cancro sono lo scenario di morte di questo pezzo di Sicilia contaminato.

Tra denunce inascoltate e assenza delle istituzioni, pochi sono quelli che riescono a far sentire la propria voce. Don Palmiro Prisutto è una di queste. In assenza di un registro tumori è lui che da anni aggiorna la triste lista dei morti di cancro.